venerdì 27 ottobre 2023

Yuka: l'app per le scelte alimentari

Yuka è una applicazione per cellulare attualmente molto popolare. Serve per ricevere informazioni utili sia sui prodotti alimentari che su quelli per la cura della persona. 

Nasce da una ricerca della società francese Yuka SAS ed è disponibile dal 2017. Si rivolge principalmente ai ragazzi per aiutarli a renderli più consapevoli delle loro scelte alimentari. 

Tramite la scansione del codice a barre, Yuka fornisce molte informazioni. Con il semplice strumento della fotocamera di uno smartphone si può ottenere una rapida valutazione di ogni prodotto. Vediamo come.

 

 

La valutazione del prodotto

 

Una volta eseguita la scansione del codice a barre, Yuka valuta il prodotto in base a determinati criteri. In particolare vengono tenuti presenti i nutrienti principali ma soprattutto l'aggiunta di additivi, di grassi saturi, di zuccheri e sale. La classificazione per l'utente è fatta attraverso un sistema di colori: i prodotti in verde sono salutari, gialli quelli moderati e rossi sono gli elementi da evitare. Yuka esegue anche un accurato scan degli ingredienti contenuti in ogni prodotto fornito di codice a barre. Mette anche in evidenza gli ingredienti controversi in quanto a probabile pericolosità. 
 
 

E le alternative? 

 

Yuka fornisce delle valide alternative all'acquisto di prodotti indicati con il colore rosso e giallo. L'app ha infatti a sua disposizione una grande base dati che le permette di suggerire molte alternative a un prodotto con bassa valutazione. In questo modo l'utente, soprattutto se giovane, riceve consigli e indicazioni salutari per la sua alimentazione. Oltre all'analisi dei cibi Yuka fornisce delle pratiche indicazioni sui prodotti per la cura del corpo. Tiene traccia degli acquisti effettuati dagli utenti allo scopo di favorire delle scelte maggiormente consapevoli. Tutti i consigli hanno infine un ampio margine di personalizzazione.
 

Informazioni pratiche

 


Fornitore: Yuka
Categoria: Salute e benessere
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco
Età: A partire dai 4 anni
Prezzo: Gratis all'istallazione
Acquisti in App: Sì, come membro Premium
 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento