lunedì 11 dicembre 2023

Procreate è per il disegno e la pittura digitale

Procreate è l'app per chi vuole apprendere tante tecniche creative. Realizzata specificatamente per IPad, è un'applicazione completa con una serie di utili strumenti. Si basa su un intuitivo sistema di livelli e sull'utilizzo di pennelli con più di 100 personalizzazioni. 

Un laboratorio artistico completo che si presta ad essere utilizzato a casa, a scuola e ovunque ci si trovi. 

Offre una vasta gamma di possibilità per chiunque voglia iniziare a lavorare con la grafica. Vediamola nel dettaglio.

 

 

Procreate: l'applicazione creativa

Spesso le app dedicate alla grafica non presentano una interfaccia intuitiva. Procreate invece si distigue proprio per la semplicità di utilizzo. É concepita con una struttura logica e coerente accessibile davvero a tutti. L'app, lanciata nel 2011 da Savage Interactive, è ormai celebre tra i creativi soprattutto per la sua estrema semplicità di utilizzo. Tutto quello di cui si ha bisogno è a portata di click. Le tele sono concepite per essere a una definizione molto alta ovvero fino a 16k.
 

Un'ampia scelta di pennelli

Tra gli strumenti messi a disposizione da Procreate colpiscono in particolare i pennelli presenti in una vasta gamma. Ci sono pennelli predefiniti di differenti forme e tipologie ma anche pennelli personalizzabili che consentono di ottenere degli effetti unici. Questi strumenti per dipingere si inseriscono in una vasta scelta di ulteriori strumenti per la pittura digitale. Questo permette ai ragazzi di creare delle opere digitali molto realistiche e ricche di dettagli. I pennelli possono anche essere importati da Adobe Photoshop.
 

L'opzione animazione e time-lapse recording

Procreate comprende anche una funzione animazione che la rende ancora più interessante dal punto di vista didattico. I ragazzi possono realizzare delle sequenze di frame e aggiungere degli effetti per personalizzare le loro creazioni. Il processo di creazione può anche essere registrato e questo è utile quando si vuole esaminarlo in un secondo tempo. Quest'ultimo può anche essere condiviso sui social.
 

Informazioni pratiche

 

Fornitore: Savage Interactive
Categoria: Grafica e design
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco e altre
Età: A partire dai 4 anni
Prezzo: 14,99
 
 

Maria Serena Cavalieri
 
 

Nessun commento:

Posta un commento