martedì 9 maggio 2023

Dyscalculia Cognitive Research

Dyscalculia Cognitive Research è un'app progettata per aiutare i ragazzi con discalculia a migliorare le loro abilità matematiche attraverso una serie di esercizi interattivi.

 Il suo obiettivo principale è quello di fornire un ambiente di apprendimento divertente e coinvolgente per i bambini con discalculia, consentendo loro di migliorare le loro abilità matematiche di base in modo graduale. 

L'app offre una vasta gamma di attività, esercizi e giochi che coprono argomenti come l'aggiunta, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione e le frazioni. Vediamo nel dettaglio tutte queste funzioni.



Cosa utilizza


L'app DyscalculiaServices utilizza una combinazione di tecniche di insegnamento visivo e verbale per aiutare i bambini a comprendere i concetti matematici in modo più intuitivo. Ad esempio, alcune attività includono l'uso di blocchi colorati o di immagini per rappresentare le quantità, o la presentazione delle informazioni in modo più visivo e meno verbale.

Inoltre, l'app dispone di una funzione di monitoraggio dei progressi, che consente ai genitori e agli insegnanti di monitorare i progressi dei bambini nel tempo. Questo può essere particolarmente utile per identificare le aree in cui il bambino potrebbe avere bisogno di ulteriore sostegno e per personalizzare l'apprendimento in base alle esigenze specifiche del bambino.

 

Come funziona

Una volta scaricata, l'app richiede di creare un account, che può essere fatto attraverso il sito web dell'app. Una volta che l'account è stato creato, è possibile accedere all'app e iniziare ad esplorare le sue funzionalità.

L'app è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali si concentra su un argomento matematico specifico, come l'aggiunta, la sottrazione, la moltiplicazione, la divisione e le frazioni. Ogni sezione offre una vasta gamma di attività e giochi che aiutano i bambini a sviluppare le loro abilità matematiche in modo divertente e coinvolgente.

Ad esempio, una delle attività disponibili nell'app per l'aggiunta potrebbe richiedere al bambino di trascinare i blocchi colorati su uno schermo virtuale, in modo da creare un'immagine che rappresenta la somma di due numeri. In altre attività, il bambino potrebbe dover risolvere un puzzle matematico o rispondere a una serie di domande a risposta multipla.

 

La tecnica di insegnamento visivo


L'app utilizza una combinazione di tecniche di insegnamento visivo e verbale per aiutare i bambini a comprendere i concetti matematici in modo intuitivo. Ci sono anche una serie di strumenti disponibili, come una calcolatrice e una tavola di moltiplicazione virtuale, che aiutano i bambini a risolvere i problemi in modo più efficiente.

Infine, l'app offre anche una funzione di monitoraggio dei progressi, che consente ai genitori e agli insegnanti di tenere traccia dei progressi dei bambini nel tempo. Questo può essere particolarmente utile per identificare le aree in cui il bambino potrebbe avere bisogno di ulteriore sostegno e per personalizzare l'apprendimento in base alle esigenze specifiche del bambino.


Informazioni pratiche


Produttore: CogniFit
Categoria: salute
Requisiti: dispositivi con sistema operativo Android
Lingue: Inglese, tedesco, francese, spagnolo e molte altre
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formule di abbonamento

 

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento