venerdì 7 giugno 2019

How to make Paper Airplanes!

Realizzata da Sergey Burlakov, questa app, HOW TO MAKE PAPER AIRPLANES, aiuta i ragazzi a diventare dei veri ingegneri della carta! Ci sono a disposizione centinai di modelli differenti, per realizzare altrettanti aeroplani di carta! 

L’app è immediata e dall’interfaccia davvero semplice e fa riferimento alle più tradizionali forme di ingegneria con la carta. Sono del resto ormai tantissimi anni che questi piccoli capolavori di carta, vengono realizzati. 

Si tratta di una forma di origami, l’arte giapponese di piegare la carta e in giapponese gli aerei di carta vengono chiamati KAMI HIKOKI, dove Kami significa carta e Hikoki aeroplano. 

Nel vasto mondo degli origami, gli aerei di carta sono i più celebri e famosi non soltanto perché l’idea di realizzare un aereo di carta è davvero molto affascinante, ma anche perché tra i vari oggetti che si possono realizzare in tecnica origami, quello dell’aereo è sicuramente tra i più semplici.

Molti aerei di carta, poi, funzionano anche come aquiloni, e negli anni si assiste in vari luoghi sparsi per il mondo, alla realizzazione di concorsi e di manifestazioni dedicate. Una storia antica per queste tecniche di ingegneria con la carta che risalgono a 2.000 anni fa! 

Nonostante questo, il primo aereo realizzato con la carta, risale al 1909, addirittura in seguito i modellini di carta vennero usati come prototipi di aerei veri e propri. 




Tornando a questa divertente app, disponibile per dispositivi iOS, basta veramente soltanto una bella scorta di carta per metterla in pratica! Ci sono le istruzioni complete e precise, che sfruttano anche l’animazione tridimensionale, e le istruzioni sono davvero chiare e pensate per tutti. 

Per non parlare delle abilità logiche e motorie, della capacità di ragionamento, tutte abilità per le quali costruire aeroplani di carta è sicuramente molto utile!

L’app è scaricabile gratuitamente su App store per dispositivi con sistema operativo iOS ed è disponibile in lingua inglese e in russo. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento