venerdì 31 maggio 2019

NOma: l’app che ci racconta la storia di chi ha combattuto la Mafia

Su iniziativa dell’associazione culturale “Sulle nostre gambe”, nasce questa app molto valida e che si chiama NOma, a supporto dei percorsi didattici di educazione civica, e che parla in particolare di chi ha combattuto contro la mafia, al punto a volta da sacrificare la propria vita. 

NOma non si rivolge solo agli studenti, ma a tutti i cittadini, giovani o meno giovani, ai turisti che ogni hanno vengono a visitare le nostre città e che spesso non conoscono questa pagina tragica di storia italiana.

In particolare, l’app permette di fare un viaggio virtuale all’interno della città di Palermo, sentito teatro della lotta alla mafia, sui luoghi degli attentati che hanno segnato per sempre il nostro paese. 

 

Le storie che vengono raccontate in questa app, fanno riferimento a documenti storici riportati in maniera precisa e puntuale, ma ci si avvale anche delle più moderne animazioni digitali, di video e di fotografie dell’epoca. 

Tutto questo, permette a tutti (basta veramente soltanto uno smartphone a disposizione) di conoscere pezzi di storia italiana molto importanti ma troppo spesso ignorati soprattutto dai nostri giovani. 




Ma non solo. Oltre a raccontare tante storie, l’app illustra il cammino che è stato compiuto, le iniziati per debellare la mafia, e vede l’attiva partecipazione di moltissimi artisti italiani e la voce narrante di Pif. 

L’app affronta anche la scoperta del movimento “addiopizzo” al quale hanno ormai aderito moltissimi commercianti, e che in realtà nasce su iniziativa di un gruppo di giovani siciliani.

L’app è realizzata dall’associazione culturale “Sulle nostre gambe”, con il patrocinio del comune di Palermo e in collaborazione con Teche Rai per quanto riguarda la scelta del materiale. 

L’app è disponibile su App Store, per dispositivi con sistema operativo iOS.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento