Lo strumento simula il cielo notturno così come verrebbe visto a occhio nudo o attraverso un binocolo o un telescopio. Il telefono si trasforma e diventa una mappa interattiva del cielo sfruttando la tecnologia GPS. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere.
Stellarium Mobile: tutto quello che puoi fare
- Simulazione del cielo
- Presentazione completa degli elementi astronomici
- Visuale 2D e 3D
- Modalità notte
L'app inoltre consente di mettere in atto un'autentica simulazione di fenomeni atmosferici come l'alba e il tramonto. Il cielo viene descritto come realistico e l'atmosfera che Stellarium riesce a creare è molto apprezzata dagli utenti. Con la simulazione del cielo reale si possono vedere stelle e pianeti ma non solo: si può anche impostare l'agenda per poter assistere in maniera virtuale ad eventi atmosferici del passato o che ancora devono verificarsi. L'app fornisce poi un catalogo completo di oggetti astronomici come galassie, ammassi, asteroidi e anche satelliti. Il cielo appare attraverso una mappa 2D ma è anche possibile andare ad esplorare alcune zone in in modalità 3D. Infine, chi utilizza l'app di notte può impostare la modalità apposita per non stancare la vista.
Stellarium è didatticamente valida per più di una ragione: stimola la curiosità ma fornisce risponde scientificamente attendibili. Aiuta gli utenti a conoscere meglio i fenomeni astrologici e li stimola ad approfondirne il contesto sociale, storico e culturale. Permette ai ragazzi di "toccare con mano" le meraviglie del cielo.
Informazioni tecniche


Nessun commento:
Posta un commento