sabato 29 novembre 2025

Stellarium: un planetario sempre con te

Le vacanze natalizie si avvicinano e presto ci sarà più tempo da dedicarsi in famiglia. Per andare alla scoperta delle meraviglie dell'universo, c'è l'app Stellarium, disponibile sia per dispositivi con sistema operativi Android che iOS. 

Lo strumento simula il cielo notturno così come verrebbe visto a occhio nudo o attraverso un binocolo o un telescopio. Il telefono si trasforma e diventa una mappa interattiva del cielo sfruttando la tecnologia GPS. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere.

 

 

Stellarium Mobile: tutto quello che puoi fare

 

Stellarium è un'app divertente e didatticamente valida che stimola l'approfondimento di alcune discipline scientifiche, come l'astronomia, facendo leva sull'innata curiosità che caratterizza i nostri ragazzi. Una volta istallata diventa un "sensore" in grado di riconoscere tutti gli elementi presenti sul cielo come le stelle, i pianeti, ma anche i satelliti e le costellazioni. Stellarium presenta una interfaccia accattivante a dalla grafica essenziale e che la rende adatta a essere utilizzata sia a casa che a scuola. Possiamo così riassumerne le caratteristiche essenziali:
 
  • Simulazione del cielo
  • Presentazione completa degli elementi astronomici
  • Visuale 2D e 3D
  • Modalità notte

 


 

L'app inoltre consente di mettere in atto un'autentica simulazione di fenomeni atmosferici come l'alba e il tramonto. Il cielo viene descritto come realistico e l'atmosfera che Stellarium riesce a creare è molto apprezzata dagli utenti. Con la simulazione del cielo reale si possono vedere stelle e pianeti ma non solo: si può anche impostare l'agenda per poter assistere in maniera virtuale ad eventi atmosferici del passato o che ancora devono verificarsi. L'app fornisce poi un catalogo completo di oggetti astronomici come galassie, ammassi, asteroidi e anche satelliti. Il cielo appare attraverso una mappa 2D ma è anche possibile andare ad esplorare alcune zone in in modalità 3D. Infine, chi utilizza l'app di notte può impostare la modalità apposita per non stancare la vista.

Stellarium è didatticamente valida per più di una ragione: stimola la curiosità ma fornisce risponde scientificamente attendibili. Aiuta gli utenti a conoscere meglio i fenomeni astrologici e li stimola ad approfondirne il contesto sociale, storico e culturale. Permette ai ragazzi di "toccare con mano" le meraviglie del cielo.

 

Informazioni tecniche

 

Fornitore: Noctua Software Limited
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Età: a partire dai 4 anni
Lingue: inglese e altre 17 lingue
Prezzo:  gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento