domenica 30 novembre 2025

Pathbooks: l'app di lettura con i finali multipli

Tra le piattaforme che consentono una lettura originale e "fuori dagli schemi", Pathbooks è sicuramente interessante. Si rivolge in particolare a un pubblico giovane ma può essere utilizzata anche in classe e in famiglia per la sua capacità di coinvolgere anche i più grandi. 

Consente una lettura interattiva proponendo storie e racconti dove è il lettore a decidere il finale scegliendo tra varie opzioni. Può essere utilizzata anche come una piccola biblioteca digitale in modalità reader plan oppure come strumento scolastica con il piano educational. Gli ebook a disposizione si compongono di testo e di immagini. Ma vediamo Pathbooks più nel dettaglio. 

 

 

 

Pathbooks: caratteristiche essenziali

 

Utilizzare Pathbooks può rivelarsi molto divertente ma anche didatticamente valido. Ogni storia ha dei bivi narrativi ben chiari di fronte ai quali il lettore può decidere cosa fare e dove andare. Ci sono varie opzioni che porteranno ad ulteriori bivi e dunque a finali diversi. L'app si adatta a varie fasce d'età e questa è un'altra delle caratteristiche interessanti. La scelta dei generi è varia, si parte con le fiabe classiche per proseguire con i racconti di genere fantasy, ma anche giallo e horror. Questa varietà permette all'app di adattarsi ai più vari gusti e interessi dei lettori. Si può usare sia sullo smartphone che su altri dispositivi più adatti alla lettura come il tablet. La versione a pagamento consente l'utilizzo senza connessione internet. 
 
 

 
 
La versione pensata per le scuola è ancora più interessante perchè permette un maggior coinvolgimento dei lettori attraverso dei giochi pensati per questo. In più per alcune storie è disponibile anche l'audiolibro pensato per accompagnare la lettura. In aula, un'app come questa può stimolare il dialogo, lo stesso a casa nel contesto famigliare. Di fronte a una determinata azione di un personaggio chiediamoci noi come avremmo reagito al suo posto. Oggi gli studenti utilizzatori di Pathbook sono circa un milione e la piattaforma, per il futuro, sta sperimentando la possibilità di dare l'opportunità anche agli utenti di inserire delle storie.
 
 

Informazioni tecniche

 
Fornitore: Living a Book
Categoria: libri
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Età: a partire dai 16 anni
Lingue: inglese 
Prezzo: gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì con formula di abbonamento
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

 

Nessun commento:

Posta un commento