lunedì 24 febbraio 2020

Educreations: un interessante strumento di screencast

Una vera e propria lavagna interattiva e contemporaneamente uno strumento di screencast davvero molto semplice da utilizzare. Si chiama EDUCREATIONS. Ma che cosa è lo screecast? Tecnicamente esso si definisce come una registrazione digitale dell’output dello schermo. E’ una evoluzione del comune screenshot, quindi dell' istantanea del monitor dell’utente. 

Nel caso dello screencast si parla invece di un insieme di fotogrammi, registrato attraverso un vero e proprio video, di ciò che un utilizzatore vede sul proprio monitor. 

In questo modo la semplice visione di un video, si arricchisce di buone possibilità didatticamente valide, in quanto spiana la strada ad una forma di comunicazione visiva decisamente interattiva.
In particolare, in quest’ottica, vengono proposti agli allievi documentari, lezioni, videoclip, tutorial veri e propri, il tutto ponendo la massima attenzione sulla funzione e-learning fornita dallo strumento video.
 
L’app Educreations prova a dare un valore aggiunto, perché il rischio è che la classica lezione frontale venga semplicemente trasferita sul web.

Quale valore aggiunto invece possiamo notare nello screencast didatticamente valido? Prima di tutto, deve essere possibile per lo studente, non solo visionare il video, ma anche interagire in maniera attiva, con domande, commenti, richieste immediate di chiarimenti. La discussione costruttiva sugli argomenti deve essere sempre possibile.  


Sono, infatti, le tecnologie che vanno sempre adattate alla didattica, e questa app permette agli insegnanti di concentrarsi proprio sul valore aggiunto dello strumento tecnologico. Così, l’app fornisce gli strumenti per realizzare qualsiasi tipologia di contenuto, mentre viene spiegato un argomento. 

Si possono costruire brevi video e sostenere gli allievi stessi nella spiegazione di concetti poco chiari ai compagni di classe. Una volta che le lezioni sono ultimate, possono essere conservate all’interno di un archivio online che le rende sempre disponibili in qualsiasi momento. Le lezioni possono essere quindi condivise tramite email o link e possono essere inserite in ulteriori e futuri progetti. 

Tra le funzionalità dell’app, c’è la riproduzione di voci, grafie e disegni, la possibilità di scattare foto, ovviamente aggiungere testo e qualsiasi tipologia di appunto. Non solo. Le immagini possono essere animate e si possono riprendere eventuali errori fatti durante le registrazioni dei video. Completa le tante funzionalità di questa app, la presenza costante in background di un tutor remoto.

Caratteristiche tecniche:

Fornitore: Educreations
Categoria: istruzione
Compatibilità: iOS 9.0 e con IPAD
Lingue: inglese
Età: dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in app: sì, in pro Classroom annuale o mensile

Nessun commento:

Posta un commento