martedì 3 marzo 2020

iWinABC Dyslexia: l’app per la lettura temporizzata dei testi

Un’app realizzata proprio per il trattamento della dislessia: è iWinABC, che fornisce la possibilità di una lettura temporizzata dei testi con scansione di parole e di sillabe. 

L’app fornisce la possibilità al lettore di scegliere un testo sul quale esercitarsi. Il testo viene quindi scandito in sillabe direttamente dall’app. La scansione può essere eseguita sia in parole che in sillabe e la persistenza può essere sia automatica che regolata manualmente. 

Ci sono alcuni parametri molto importanti nella lettura di un testo, come il tipo e la dimensione, l’interlinea, la possibilità di evidenziare. Questi parametri nell’app sono tutti personalizzabili e regolabili a seconda delle esigenze di ciascun lettore. In questo modo la fase di esercizio sul testo che l’app consente, si colloca all’interno del più vasto percorso riabilitativo, in presenza soprattutto di dislessia ma anche di altre difficoltà legate alla lettura. 

I risultati ottenuti con i vari esercizi vengono automaticamente salvati per poter essere visualizzati e confrontati con altri in seguito.

L’app dà inoltre la possibilità di aggiungere altri testi scelti dal lettore, con grande semplicità. E’ inoltre contenuta all’interno dell’app una pratica ed esaustiva guida per l’educatore o per il terapeuta, che ne illustra chiaramente tutte le funzioni. 



Naturalmente, perché l’app possa dare maggiori risultati, dovrebbe essere utilizzata un maniera regolare e costante, secondo le indicazioni del terapista che la deve considerare come uno strumento all’interno del percorso riabilitativo.


Informazioni tecniche:

Fornitore: Roberto De Lorenzo
Categoria: medicina
Compatibilità: sistema operativo iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPad.
Lingue: Italiano, Spagnolo
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo a momento dell’istallazione: 9,99 €

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento