martedì 14 gennaio 2020

Rompicapi e giochi di enigmi in alcune app!

Un rompicapo, è per definizione un problema o meglio un enigma, reso sottoforma di passatempo e di modo per mettersi alla prova, in particolare esercitandosi con varie tecniche di problem solving, a seconda del tipo di enigma richiesto, allo scopo di risolverlo. 

I quadrati magici oppure la torre di Hanoi, sono solamente alcuni tra i rompicapi più celebri, che richiedono ore ed ore di impegno per giungere ad una soluzione.

Già anticamente, abbiamo notizie di rompicapi e soprattutto dei loro celebri inventori, uno tra questi fu il matematico Leonardo Pisano, detto Fibonacci, che visse a cavallo tra il 1000 e il 1250 a.C. Egli è soprattutto famoso per il suo enigma chiamato Il problema dei conigli

Celebri sono gli enigmi di Archimede (come il poema dei buoi), ma soprattutto celebre in tale senso è un’intera epoca, quella mediavale. In particolare, come dimenticare che Carlo Magno fu un grandissimo appassionato di enigmi logici e matematici? Ci fu ad esempio l’ecclesiastico anglosassone Alcuino, famosissimo ancora oggi per il suo enigma chiamato dell’attraversamento del fiume. E tra un enigma e l’atro, si arriva al 1700, con Il problema dei sette ponti di Koningsberg, che prende il nome dalla cittadina prussiana che ha dato i natali ai filosofo Immanuel Kant. 

Ma tra tutti i rompicapi, forse il più celebre è il cubo di Rubik, diventato anche il giocattolo in assoluto più venduto nella storia. Il cubo di Rubik è composto da 3x3x3 cubi più piccoli. Le facce di questi cubi sono di colore differente, e quelle del cubo più grande sono fatte in modo da permettere al cubo stesso di muoversi. Obiettivo del gioco, è quello di ottenere una configurazione tale in cui in ogni faccia del cubo più grande, ci sia  lo stesso colore.

I vantaggi dei rompicapi numerici e geometri, sono molteplici. Innanzi tutto, essi consentono spesso di approcciarsi in maniera giocosa e divertente a regole e principi matematici che diversamente sarebbero piuttosto ostici. Inoltre, questi rompicapi consentono di esercitare competenze legate alla pazienza e alla concentrazione, e possono anche essere svolti in piccoli gruppi di lavoro o in vere e proprie squadre.

Oggi i ragazzi hanno la possibilità di scoprire tanti rompicapi, anche d’origine molto antica, attraverso delle interessanti app, per smartphone e soprattutto per tablet. Vediamone alcune nel dettaglio:


Cominciamo con GOROGOA.

L’app è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS e si può scaricare direttamente da apple store o Itunes. Essa prende spunto da una famosa frase di Albert Einstein, “la formulazione di un problema è molto più importante della sua soluzione”

Gorogoa fa parte della categoria di rompicapi senza regole. Si presenta con dei pannelli mobili disegnati. E’ una specie di puzzle, con le tessere scorrevoli, ma non si capisce la ragione che collega una immagine ad un'altra. Quindi lo scopo del gioco è quello di trovare una relazione causa-effetto tra le azioni. Ma attenzione. Ciò deve avvenire sia nel tempo che nello spazio. 

Sul cammino, vengono distribuiti parecchi indizi che aiuteranno la sfida, ma la maggior parte degli indizi verranno fuori dopo attenta osservazione e attenzione da parte del giocatore. In questa app, non ci sono parole, ma solamente immagini e da queste bisogna partire per risolvere gli enigmi.

Gorogoa ha ricevuto anche un premio tra i migliori giochi di puzzle, la trovi su Itunes in vendita al costo di euro 5,49.

Ancora, tra i giochi di enigmi più interessanti, non possiamo non citare ART OF GRAVITY

Il gioco si svolge in una simulazione d’assenza di gravità, dove ci sono dei blocchi colorati e sospesi dentro uno spazio. I blocchi vanno distrutti, lanciando però una sfera per volta. Il gioco è disponibile si Itunes per dispositivi con sistema operativo iOS, al costo di 1,49 euro.

Ci sono poi i ROMPICAPI CON I FIAMMIFERI, come quella prodotta da Gabriel Silviu Stefan. 





Ci sono le gare di disegno, come DRAW IT, che mettono alla prova soprattutto la velocità nel disegnare, e infine DIG THIS, che si rivolge a degli autentici scavatori di rompicapi. 

 
Durante il gioco, insomma, bisogna scavare, ad esempio per far andare una palla dentro un canestro. In molti casi, ci sono astuzie per risolvere le situazioni, come sfruttare la velocità degli oggetti oppure farli scontrare. 

Quello che è necessario in tutti i casi è mettere in pratica un pensiero intuitivo. Il gioco è disponibile gratuitamente su Itunes e si rivolge a dispositivi con sistema operativo iOS.

 

 

Nel prossimo contributo, parleremo ancora di rompicapi sottoforma di app!

Buoni enigmi e soprattutto buon divertimento!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento