lunedì 23 dicembre 2019

IDICKENS: una bellissima esperienza letteraria in una app!

Dal vasto e didatticamente valido mondo di IClassics (www.iclassicscollection.com) oggi parliamo di iDICKENS: GHOST STORIES. IMMERSIVE EXPERIENCE.

Si tratta di un modo divertente e coinvolgente, per vestire in modalità interattiva un classico della letteratura inglese. In particolare, questa vera e propria perla nel panorama delle app letterarie, potrebbe essere un autentico punto di partenza per la scoperta di tutta l’opera di Charles Dickens. 

Il celebre autore inglese, nasce a Portsmouth nel 1812, ha legato saldamente il suo nome non solo a tematiche importanti di denuncia sociale, ma soprattutto a personaggi letterari davvero indimenticabili. 

Dickens, con il suo A Christmas Carol, o con Oliver Twist, resta amatissimo dagli inglesi, e molto studiato nelle scuole, amato anche dalle nuove generazioni di ragazzi inglesi e non solo, che lo scelgono spesso per le loro letture didattiche, come quelle della Penguin.


Senza Dickens, la ricca collana di IClassics Productions, sarebbe stata sicuramente incompleta. Così oggi possiamo fruire di iDickens: Ghost Stories. Immersive Experience. L’opera interattiva, si basa sulla celebre antologia di racconti DA LEGGERSI ALL’IMBRUNIRE, edita in Italia da Einaudi.

L’app comprende, infatti, alcuni celebri racconti di fantasmi scritti da Dickens, qui resi in modalità molto coinvolgente, interattiva ed emozionante!




L’esperienza finale è davvero molto bella, in porticolare l’app si avvale delle modalità più moderne ed attuali di interazioni degli IBooks, come il giroscopio. In tutto sono 78 pagine nella versione tablet mentre 126 in quella per smartphone. L’opera è disponibile in 4 lingue, quali l’inglese, lo spagnolo, il francese e il portoghese. 

Le pagine interattive sono 70 e in particolare, ci sono circa 25 minuti dedicati alla colonna sonora che è originale, e scritta per questa app da Miquel Tejada.

Le illustrazioni sono a cura di César Samaniego e in particolare un plauso va fatto agli extra, che sono dedicati alle note biografiche sull’autore.









Ogni racconto presente è in versione originale, senza tagli o adattamenti, il tutto consente di accedere all’app in qualsiasi momento, scorrendo semplicemente fra le varie pagine del libro, anche grazie all’interfaccia davvero molto semplice.




Informazioni:
Fornitore: iClassics Productions
Categoria: libri
Lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo
Età: 12
Compatibilità: sistema operativo iOS e Android
Costo: 4,99 euro

Buona lettura interattiva!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento