mercoledì 27 marzo 2019

Un valido aiuto per l’ortografia in una app!

Dalle Edizioni Centro Studi Erickson, ecco un’app pensata come valido supporto nello studio dell’ortografia nella lingua italiana, soprattutto in presenza di Bisogni Educativi Speciali. Si chiama RECUPERO IN ORTOGRAFIA PRO e si ispira al libro Recupero in ortografia. 

L’app mette in atto una proposta molto ampia, che riguarda molte attività e moltissimi esercizi ortografici. L’obiettivo è quello di aiutare l’allievo ad acquisire in particolare le competenze ortografiche, per comprendere dove sbaglia, e gli fornisce le competenze per recuperare.


In questo modo, l’ortografia non appare come qualcosa di mnemonico e soprattutto di ostico, ma come qualcosa in cui l’allievo è coinvolto da subito, in prima persona. Protagonista del suo processo di apprendimento, l’allievo è spinto a conoscere limiti e traguardi, in ambito ortografico, perché è questa consapevolezza di se la chiave per migliorare e per rinforzare conoscenze acquisite. 




Le capacità lessicali e alfabetiche del ragazzo, sono messe in campo attraverso le varie attività proposte, in questo modo l’allievo comprende anche quali sono le ragioni dei propri sbagli, anche perché spesso sono queste motivazioni ad essere causa di errori che si ripetono. 

 L’app si può usare sia a casa che a scuola (il software gira benissimo sulla LIM), e la versione PRO (qui proposta) presenta due differenti modalità di accesso, come “famiglia” o come “insegnante”.
E’ presente, infine, una sezione dedicata al monitoraggio dei progressi di ogni alunno, una sezione presente in entrambe le modalità di accesso.

L’app è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento