giovedì 28 marzo 2019

Aritmeticando: un valido supporto agli esercizi di aritmetica!

ARITMETICANDO è un’app già molto apprezzata, e che ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il premio per miglior app nel 2013. L’app si rivolge, in particolare, ad allievi con Bisogni Educativi Speciali e DSA. 

Sono presenti ben 15 video di spiegazione che permettono all’allievo di essere seguito passo a passo durante l’esecuzione, ad esempio, dei compiti pomeridiani di rinforzo alle conoscenze apprese a scuola.

Tutto il materiale è compreso nell’app e a disposizione dell’allievo, e ci sono anche gli attori Aldo, Giovanni e Giacomo, come narratori..


Gli esercizi proposti sono ricchi di immagini, per facilitarne la comprensione, così come la possibilità per ogni allievo di personalizzare l’app realizzando davvero dei percorsi di studio. Ci sono tutti gli argomenti trattati in matematica nel programma dell’ultimo anno della primaria e poi della secondaria di primo grado.

C’è la tavola pitagorica che può essere consultata in qualsiasi momento, e c’è la consulenza di alcuni insegnanti di matematica che nell’app svolgono la funzione di tutoraggio. 




Tra le varie particolarità, non possiamo non citare lo svolgimento digitale dell’esercizio, che permette di eseguirlo senza scrivere nulla, di stamparlo ma anche di condividerlo. 

Infine, il carattere Open Dyslexic è un validissimo strumento che facilita la lettura.
L’app è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento