mercoledì 27 febbraio 2019

Da Apple arriva l’app dedicata al carnevale di Viareggio!

Prodotta da Frame Events, ecco l’app che permetterà a tutti di immergersi all’interno della divertente atmosfera del CARNEVALE DI VIAREGGIO. 

In particolare, l’app si concentra sulla storia di questo straordinario evento che ogni anno chiama a raccolta centinai di visitatori, pronti ad ammirare il lavoro di tantissimi artigiani che per tutto l’anno si impegnano nella realizzazione di carri e scenografie mozzafiato. 



La tradizione  è davvero antica, per questo carnevale tutto italiano che ha saputo diffondere negli anni una vera e propria cultura del carnevale. 

La storia ha fissato nel 1873, la data di inizio di questo carnevale, ormai non solo famosissimo nel nostro paese, ma anche in tutto il mondo. C'è un luogo speciale a Viareggio che si chiama Caffè del Casinò, speciale perche è considerato il cuore storico del carnevale stesso.

Da quel lontano anno, la festa non si è più fermata, i carri continuano ad essere realizzati con vari materiali, come lo stucco prima e poi la cartapesta. 

La manifestazione subì una battuta di arresto durante la prima guerra mondiale, per poi proseguire ogni anno con meravigliose scenografie e costumi. In particolare, l’edizione del 2011 detiene il record con i suoi 300.000 visitatori.

Oggi grazie a questa app possiamo conoscere storia e tradizione di questo magnifico carnevale, con informazioni, video, fotografie e documentari che racconteranno non solo il carnevale, ma anche la città di Viareggio. 

In particolare, una sezione è dedicata ai carri e ai carristi e ci permette di conoscere qualcosa di più circa le varie tecniche di costruzione dei carri stessi e delle scenografie. 

Tutto questo nell’ottica importante di una ulteriore diffusione del carnevale di Viareggio, con la possibilità di avere accesso diretto alla scheda di ogni carro con relativi risultati delle votazioni.  

L’app è disponibile su ITunes per dispositivi Apple.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento