martedì 19 febbraio 2019

Tante nuove app per conoscere nuove parole!

Da Apple, la scelta di applicazioni utili per la didattica è sempre molto ampia. Oggi parliamo di tre app che a modo loro e in maniera decisamente simpatica e divertente, permettono ai ragazzi di esercitarsi con le parole e di arricchire il proprio vocabolario scegliendo tra le  lingue messe a disposizione.    

La prima si chiama ZUPPA DI LETTERE LITE 4+ da RoDen app, prende spunto da una sana zuppa di verdura, pronta ad accogliere questa volta tante nuove parole da imparare.

La sfida è entusiasmante, perché è direttamente con il vocabolario. Per vincere, bisogna mettere in atto le proprie abilità di ortografia perché le parole devono essere formate utilizzando solamente le 6 lettere mescolate nel brodo. 


L’interfaccia di ZUPPA DI LETTERE è davvero molto intuitiva. Bisogna trascinare le lettere all’interno del brodo per poi spostarle nel piatto durante la creazione della parola. La lista di parole contenuta nell’applicazione è vasta, parliamo di 2300 parole comuni ed esiste sia una versione lite e una completa (dove troviamo anche più parole).


Ancora sul vasto mondo delle parole, non possiamo non citare KEZAKO: IMMAGINE MISTERIOSA, anche questa app disponibile su appstore, per dispositivi Apple. Il gioco i basa su una ruota che una volta girata, svela elementi di una immagine misteriosa abbinata ad una parola. Le immagini a disposizione sono tantissime, gli argomenti variano moltissimo, ci sono animali, personaggi famosi, e inoltre le immagini vengono aggiunte spesso. 




Il gioco diventa più difficile durante il suo svolgimento, perché avanzando con i livelli aumenta il numero di riquadri nei quali saranno suddivise le immagini. 

Scopo del gioco è quello di trovare la parola associata all’immagine senza svelare troppo dell’immagine stessa. Un gioco molto basico e all’insegna della semplicità, ma proprio per questo in grado di aiutare attenzione e concentrazione. 

Infine, NON TROVO LE PAROLE 4+ di Luca Petrucci, si rivolge in particolare a tutti coloro che amano l’enigmistica e i cruciverba.  




Molto interessante è la suddivisione del gioco in vari livelli, perché per superarli non è solamente necessario risolvere i crucipuzzle, ma farlo in un tempo stabilito. Si possono richiedere degli aiuti, ma questi ultimi costano le monete guadagnate risolvendo i puzzle.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento