giovedì 20 dicembre 2018

Imparare a ricamare con una app!

Da freeandfunappsforkids ecco una app inaspettata e sicuramente molto utile da un punto di vista didattico, che va a completare questo piccolo percorso prenatalizio, alla scoperta delle app che possono aiutare i ragazzi in un percorso alla scoperta della tecniche creative, dei materiali e degli strumenti quali cucito, ricamo, maglieria, e tanti altri. 

In questo caso, l’app si chiama IMPARARE A RICAMARE ed è concentrata proprio sulle varie tecniche di ricamo a mano. 

Il ragazzo viene seguito passo a passo in questo interessante percorso. Troviamo tra le varie tecniche, quella del punto croce, che viene affrontato sia dal punto di vista dei principianti, che degli esperti. 

Inoltre, sull’app è presente un video corso molto bello che permette di avvicinarsi al mondo del ricamo con la macchina per cucire. 

Vengono affrontate molto tecniche di ricamo, tra le quali il nodo francese, il punto di Bologna, il punto a flangia, e tanti altri. 

Si spiega come fare, ad esempio, a riportare sul telaio un disegno che si vuole ricamare, a separare i fili, a tagliarli in modo invisibile a fine lavoro,  ad aumentare i punti. 



Tutto questo e molto altro, viene conservato all’interno di questa piccola app, che come un contenitore degno di un bravo prestigiatore, si apre a chiunque la istalli sul proprio dispositivo, per svelare tanti segreti e tante idee creative.

L’app è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento