mercoledì 28 novembre 2018

Tante ripetizioni di matematica in una app!

L’autore Francesco Berardi, ci propone questa app, Ripetizioni di matematica, interamente dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, e come utile supporto allo studio della matematica.

In particolare, l’app si rivolge sia agli studenti che stanno incontrando qualche difficoltà nello studio della matematica, e sia a coloro che più semplicemente, vogliono verificare le proprie competenze e capire il proprio livello di apprendimento, tramite autoverifiche ed utili esercizi da svolgere.


L’app è davvero molto ricca di argomenti, infatti sono presenti tutti i programmi delle scuole superiori, suddivisi in maniera molto chiara ed immediata e per categorie. 

Queste ultime corrispondo a specifici argomenti, all’interno dei quali lo studente trova le lezioni teoriche e la parte pratica, che comprende gli esercizi preventivamente risolti dal professor Lorenza, autore dell’app. 

Ma non è finita. Per ogni esercizio, l’autore ha inserito dei video che seguendo la formula del tutorial, spiegano passo a passo lo svolgimento dell’esercizio e illustrano la strada logica scelta per lo svolgimento dell’esercizio e per il raggiungimento di un certo risultato. 



Per ogni esercizio, è indicato il livello di difficoltà, in una scala che va da 1 a 10. Una particolarità ulteriore, è data dall’indicazione del tempo mediamente richiesto per giungere alla soluzione dell’esercizio, anche questo è molto utile allo studente in fase di verifica del suo livello di apprendimento. 

In questo modo, il ragazzo può scegliere in tutta libertà, lo svolgimento dell’esercizio che ritiene più opportuno, fermo restando la possibilità di seguire passo a passo, tramite i video-tutorial, i procedimenti risolutivi. 


Il tutto può essere, infine, condiviso con gli altri compagni di classe, in pieno spirito di collaborazione e aiuto.

L’app è disponibile gratuitamente su Play Store, per dispositivi con sistema operativo Android. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento