mercoledì 14 novembre 2018

Alla scoperta del Thanksgiving day con tante app e audiolibri!

Il Thanksgiving day, è una festa molto sentita e celebrata negli Stati Uniti (dove corrisponde sempre al quarto giovedì di novembre) e in Canada (dove si festeggia invece in ottobre). 

E’ una festa di origine cristiana che nasce dal desiderio di esprimere gratitudine a Dio, per tutti i doni ricevuti durante l’anno che volge al termine. E’ un modo per fermarsi e per ringraziare anche coloro a cui vogliamo bene e che ci sono accanto.

La festa ha una lunga storia, che può essere fatta risalire al 1623 e precisamente all'editto di William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth nel Massachusetts:

Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni...

Nei secoli successivi la tradizione del Thanksgiving raggiunse tutto il territorio nordamericano, ma si deve aspettare il 1777 per vedere tutte le tredici colonie (che corrispondono ai primissimi stati americani) festeggiare contemporaneamente il giorno del Ringraziamento. 

Fu il famoso George Washington, allora presidente degli Stati Uniti d’America, a dichiarare la festa per tutti. Era il 1789 e da quel giorno, la festa si è diffusa e rafforzata ancora di più, tra alti e bassi, fino al 1942 quando fu dichiarata Festa Nazionale.

Oggi anche chi non è tradizionalmente legato a questa festa, può sicuramente prenderne spunto, in virtù del tema che la caratterizza, quello del ringraziamento e del grazie. 

Per imparare a conoscere le sue tradizioni, usi e abitudini, le app vengono sicuramente in aiuto, cosi come l'ascolto di audiolibri in inglese che arricchiscono il nostro vocabolario. 

Per dispositivi con sistemi operativi Android, troviamo GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO, prodotta da Attractive Pixel Theme:


L’app si concentra soprattutto sui “colori” e sulle tonalità tipiche di questa festa, con tanti sfondi dinamici per lo smartphone e per il tablet. 

E poi ci sono le bellissime wallpaper e tanti temi speciali in 3D. Ma se i colori non bastano per entrare nel clima del Thanksgiving, ecco tantissime frasi e parole, quelle sul tema del grazie. Stiamo parlando di FRASI DEL GIORNO RINGRAZIAMENTO di Alejandro Melero Zaballos e per dispositivi con sistema operativo iOS:


Sono presenti non solo frasi a tema “grazie” ma anche saluti e citazioni cristiane. Del resto, come cita la presentazione dell’app, quello che inizia con il Thamksgiving è un vero e proprio cammino nella luce, che ci porterà alla gioia del Natale!

Infine, per ascoltare una bella storia di Thanksgiving e migliorare il proprio vocabolario in inglese, su Audible (l’applicazione di Amazon) troviamo Marcy's Real Thanksgiving Menu di  Laura Goering
e letto da Highlights for Children, edito da Highlights for Children:



Sempre per quanto riguarda il tema del ringraziamento, troviamo anche Mariana Gives Thanks and Other Grateful Stories, di Highlights for Children, Leslie Kimmelman, Laura Goering, Marianne Mitchell, Marileta Robinson e letto da Highlights for Children, edito anche questo da Highlights for Children:




Buon Thanksgiving a tutti!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento