martedì 20 febbraio 2018

Penultimate: l’app per la scrittura e il disegno digitale

La scrittura e il disegno digitale, sono sicuramente strumenti molto utili come supporto allo studio e alla memorizzazione. 

In questo senso, è di aiuto PENULTIMATE, l’app che combina la possibilità di scrivere delle frasi su tablet e di realizzare degli schizzi a mano.

L’app è disponibile, a pagamento, su ITunes e su Play Store per dispositivi con sistema operativo iOS e Android con due opzioni di abbonamento, quella mensile Premium che si aggira intorno al 70 dollari l’anno, e quella mensile Plus, che costa circa 35 dollari l’anno.

L’app è completamente priva di pubblicità e permette di prendere comodamente appunti in classe o durante una riunione e di appuntare idee e pensieri per non dimenticarli e ritrovarli all’occorrenza.

Per la realizzazione dei disegni, c’è la possibilità di scegliere tra l’inchiostro nero o colorato, mentre si può optare per una penna dall’aspetto davvero naturale, che guarda anche all’importanza dell’ergonomia e alla postura della mano. Inoltre, sono messi a disposizione dell’utente, diversi stili di carta, per dare agli appunti e ai disegni un aspetto più personalizzato possibile.



Lo Stilo, utilizzabile con la app, è disponibile in acquisto su Evernote Market e consente di simulare davvero l’esperienza della scrittura con una penna normale. La stessa pagina è in grado di accompagnare pienamente l’utilizzo della penna e contemporaneamente la creazione di un account Evernote permette di ritrovare i propri appunti su più di un dispositivo collegato.

E’ possibile salvare e scorrere i propri appunti come su un taccuino e naturalmente inserire ogni tipo di elemento per un utilizzo molto intuitivo e versatile. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento