venerdì 3 novembre 2017

GeoWorld: imparare la geografia divertendosi con una app!

L’app si chiama GEOWORLD ed è prodotta da World Software. Grande protagonista, è la geografia, che spesso non piace ai ragazzi come disciplina scolastica, in quanto risulta ostico il percorso pur necessario di memorizzazione di nomi e strutture. 

Tutte questo risulta sicuramente facilitato con la possibilità di portare sempre con se alcuni strumenti essenziali per lo studio stesso della geografia. Ma vediamo l'app nel dettaglio.




L’app GeoWorld è disponibile su AppStore per dispositivi iOS, quindi può essere portata sempre con se su IPhone o IPad.

L’app è stata realizzata con il chiaro intento di aiutare lo studente a trovare elementi affascinanti e anche divertenti, nello studio della geografia, spesso invece considerata come una disciplina fredda e poco appassionante.


Si comincia fissando il livello di partenza, e poi si parte alla scoperta del Kazakistan, della Macedonia e di tantissimi altri posti. E’ inoltre possibile scegliere una modalità di risposta, che può essere più o meno facile, chiaramente nella modalità più difficile non ci saranno aiuti disponibili. 

L’app può essere usata in famiglia per divertirsi con i vari quiz a realizzare giochi appassionanti di geografia, che possono coinvolgere un po’ tutti, anche i nonni e i fratelli magari più piccoli.



La geografia diventa così, inaspettatamente, occasione per divertirsi con le persone più care e con gli amici, per sfide interessanti e didatticamente valide. 

La modalità “contro il tempo” è una vera e propria intuizione: bisognerà trovare le risposte alle domande in meno di 60 secondi. Infine, basterà cliccare su un paese per conoscerne il nome, e sono disponibili ad esempio tutti gli stati USA e i dipartimenti e le regioni francesi.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento