lunedì 2 ottobre 2017

WOLFRAM ALPHA: l' app ideale per il rientro a scuola

Si tratta di un autentico motore computazionale elaborato dal matematico britannico Stephen Wolfram già famoso per essere l’autore del software Mathematica. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto quali sono le ragioni che  rendono WOLFRAM ALPHA così utile ed interessante per i ragazzi che in questi giorni sono appena tornati sui banchi di scuola.



WOLFRAM ALPHA è innanzi tutto una applicazione duttile e variegata, perchè abbraccia contemporaneamente più di una disciplina.

Ma in che cosa consiste nello specifico? Innanzi tutto si tratta di un motore computazionale di conoscenza che si basa semplicemente sulla scelta di una parola per la quale il software non restituisce una serie di collegamenti ipertestuali, proprio come farebbe un comune motore di ricerca, ma è in grado di decodificare nello specifico la richiesta dell’utente.

L’app fa da ponte fra quelle che sono le conoscenze già possedute e acquisite dallo studente, e quelli che sono invece i “nuovi mattoncini” di conoscenza. Si tratta di uno strumento complesso ma che fornisce risposte chiare e semplici, a domande che riguardano tantissime discipline scientifiche, come la matematica, la fisica, la chimica, ma anche la biologia e l’astronomia.

La lingua dell’applicazione è l’inglese e ciò consente chiaramente allo studente che la sceglie come supporto allo studio, di fare esercizio linguistico in questa lingua "altra".

In particolare, MATEMATICA è la disciplina considerata il pilastro di questo software, per questo il software riesce a riconoscere efficacemente espressioni ed equazioni, realizzare grafici, calcolare la media e deviazione standard.

L’app è disponibile sia per dispositivi con sistemi operativi Android, sia per dispositivi firmati Apple, quindi direttamente sull’App Store.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento