giovedì 12 gennaio 2017

Agatha Christie: un'app per giocare con Hercule Poirot!

Il 12 gennaio 1976, all'età di 85 anni, muore a Wallingford in Gran Bretagna, la scrittrice Agatha Christie, autrice di famosissimi gialli, tradotti e conosciuti in tutto il mondo. 

Per ricordare la sua opera, andiamo alla scoperta di una app specialissima, che ci permette di avvicinarci o di approfondire il vasto panorama letterario che questa grandissima autrice ci ha donato. L'app si chiama  AGATHA CHRISTIE - THE ABC MURDERS. 

L’app è disponibile per l’acquisto su ITunes al costo di 6,99 euro, in versione FULL e in lingua italiana.
Realizzata da Microids e disponibile su ITunes per Iphone e IPad, THE ABC MURDERS è una vera e propria avventura investigativa, avventurosa e divertente, che vede come protagonista il famoso investigatore, creato dalla penna di Agatha Christie, Hercule Poirot. 

L’investigatore belga, dall’inconfondibile accento, sarà davvero messo alla prova! L’utilizzatore dell’app, è chiamato a collaborare con Poirot per risolvere il caso, e sarà una vera e propria avventura dove non mancheranno numerosi rompicapi e sfide per l’intelligenza. 


Una particolarità: tutta la vicenda è ambientata in varie città del Regno Unito, che possono essere così scoperte con tutto il loro enorme fascino e la loro tradizione storica. 

Sarà importantissimo raccogliere più indizi possibili, organizzarli per scoprirne la logica che li collega. Bisognerà interrogare i testimoni, i sospettati e alla fine svelare il colpevole. 

Tra le caratteristiche principali del gioco, c’è la possibilità di stimolare attenzione e osservazione. Tramite l’osservazione e gli interrogatori, si raccolgono le informazioni necessarie, ma non basta. Le informazioni vanno organizzate, vanno analizzate e ci saranno molte domande che attendono una risposta.



Le deduzioni, poi, non saranno infinite. Ma risponderanno ad alcuni ragionamenti logici ben precisi, che dipendono dagli indizi raccolti e dal modo in cui sono stati organizzati.

Importante, infine, la funzione “cronologia” che consente all’investigatore di mantenere in memoria tutto il percorso logico costruito durante il gioco.


L’app è disponibile per l’acquisto su ITunes al costo di 6,99 euro, in versione FULL e in lingua italiana, ma una versione dello stesso gioco è disponibile per la piattaforma PS4.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento