venerdì 27 gennaio 2017

Giornata della Memoria 2017: un'app per non dimenticare!

Il 27 gennaio 1945 i carri armati dell'esercito sovietico sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz nell'attuale Polonia.

Dal 2000 in Italia e dal 2005 in tutto il mondo occidentale, il 27 gennaio celebriamo la GIORNATA DELLA MEMORIA per non dimenticare e per commemorare le vittime dell'Olocausto degli Ebrei.

Tra le tante iniziative, dibattiti, incontri, proposte letterarie, non possiamo non citare l'app 70 VOICES pubblicata dalla Holocaust Educational Trust e friubile gratuitamente per IPhone o Ipad e per dispositivi con sistema operativo Android. Vediamola in dettaglio.

Cliccando qui si accede direttamente al sito dedicato, dove troviamo anche una ricca galleria di immagini e di foto d'epoca.

Molto interessante è la timeline dell'Olocausto, che permette ai ragazzi di visualizzare le date importanti e i momenti cruciali di questa terribile pagina recente di storia umana. La timeline è suddivisa per anni e per ogni anno abbiamo gli avvenimenti accaduti riferiti alle singole giornate. Il tutto si conferma anche come uno strumento per il ripasso scolastico.



Una valida app per lo studio della storia e in particolare della Germaria nazista, e di quella serie di avvenimenti che portarono all'uccisione di 6 milioni di ebrei uccisi nei campi di concentramento. Ma con una grande novità: i fatti storici vengono approfonditi attraverso le voci di chi gli ha vissuti in prima persona.


70 persone raccontano il genocidio in questa sorprendere ed emozionante app. Ci sono fotografie, diari, poesie, scritti vari, un vero e proprio tesoro di conoscenza che i ragazzi potranno portare sempre con loro.



Tutti i contenuti dell'app sono fruibili in lingua inglese e non solo sull'app, ma anche direttamente sul sito di 70 VOICES.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento