venerdì 28 ottobre 2016

Giocare a scacchi con una app!

Quello degli SCACCHI è un gioco da tavolo e di strategia, famosissimo e molto diffuso in tutto il mondo. 

In letteratura, sia italiana che straniera, non si contano i riferimenti a questo gioco, e così come le citazioni in campo artistico, sia per quanto riguarda l’arte classica che moderna. 

Ci viene in mente proprio la stupenda Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni a Palermo, dove troviamo il primo dipinto che rappresenti una partita a scacchi. L’opera risale al 1143. Oggi i ragazzi possono imparare a giocare a scacchi con una APP veramente ben fatta. Si chiama  MASTERSOFT CHESS. Vediamola in dettaglio.

Mastersoft Chess è un vero e proprio “motore scacchistico”. E’ stato programmato da veri campioni del gioco degli scacchi, e si è classificato al quarto posto al Campionato Mondiale di Scacchi per Computer. 

Ma come funziona? 

È programmato per sfidare un “umano” quindi essenzialmente è in grado di migliorare notevolmente il livello di partenza del giocatore. 



Da un punto di vista estetico, non è da meno. Infatti si compone di pezzi davvero molto scenografici che sono il frutto del lavoro di alcuni tra i principali disegnatori di scacchi al mando.

Mastersoft Chess sceglie le mosse per sfidare il giocatore tra le più istruttive e difficili. Comprende, infatti, oltre 23000 mosse. 

 
Conosce alla perfezione tutte le regole del gioco e inoltre studia le posizioni e le possibili scelte dell’avversario, per comportarsi di conseguenza. Presenta anche la funzione “suggerimento” e la possibilità di monitorare i progressi dell’avversario. Indica i livelli di allenamento, ed effettua un controllo per capire se le mosse “umane” sono permesse dalle regole del gioco. Infine, consente di ritornare sui propri passi, se ci si rende conto di aver sbagliato una mossa.
 
Mastersoft Chess è disponibile sull’App Store a pagamento ma un prezzo più conveniente, rispetto alla versione precedentemente distribuita da OEM mondiali.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento