martedì 4 ottobre 2016

Gli incantesimi di Harry Potter racchiusi in alcune app per imparare l'inglese!

Il 24 settembre scorso, è stata pubblicata anche in Italia l'ottava avventura del mago più famoso del mondo, "Harry Potter e la maledizione dell'erede".Si tratta in realtà della sceneggiatura di un'opera teatrale in due parti, scritta da  Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling.

Il 17 novembre prossimo, è prevista l'uscita nelle sale italiane di "Animali Fantastici e dove trovarli", un vero e proprio prequel della famosissima saga.

Entrambe, sono sicuramente belle novità che a distanza di quasi 10 anni dall'uscita dell'ultimo libro della serie, hanno dato il via anche ad alcune app interessanti e utili, soprattutto come supporto durante l'apprendimento della lingua inglese. Vediamone alcune.




SPELL è la prima di queste app. Disponibile gratuitamente sull'App Store, consente di trasformare il proprio smartphone o il proprio tablet, in un libro di incantesimi! Disponibile in lingua inglese, ha una grafica chiara e curata, mentre l'utente, trasformato per l'occorrenza in un apprendista mago, può esercitarsi nel lanciare incantesimi come un vero e proprio studente di Hogwarts. 

Sarà il cappello magico, a scegliere in quale casa assegnare il giocatore, ed è possibile giocare sia singolarmente, che in più giocatori. La parola d'ordine è "pratica" infatti bisogna esercitarsi tanto per riuscire ad affrontare una sfida di incantesimi!

Gli incantesimi disponibili sono 23, e non mancano i famosi "Stupefy" e l'utilissimo "Wingardium Leviosa".

Ancora Apple, dà la possibilità di entusiasmarci con le avventure di Harry, riviste in chiave "lego"! Si tratta di "LEGO HARRY POTTER" della Warner Bros. Sono in realtà più applicazioni, corrispondenti a più giochi suddivisi per gli anni a Hogwarts.




Qui i giocatori possono esplorare i mondi magici e vivere come se fossero davvero nella scuola di Harry.  Così avremmo la Coppa del Mondo di Quidditch, la battaglia con il Basilisco nella Camera dei Segreti, l’incontro con Aragog e tantissimi altri momenti tratti dai libri della saga. I comandi sono tutti Touch-Screen, e si possono visitare tantissimi luoghi come Diagon Alley, la Foresta Proibita, il villaggio di Hogsmeade e naturalmente il castello di Hogwarts. 

 
L'utente è chiamato a vestire i panni di oltre 100 personaggi e ad esercitarsi tra pozioni e incantesimi. Ciò gli permetterà, infatti, di guadagnare punti. E' consigliabile la scelta, per l'istallazione, della lingua inglese, perchè solo così il gioco esprime tutte le sue interessanti potenzialità.


Infine, non possiamo non citare "LE FIABE DI BEDA IL BARDO" disponibile per dispositivi con sistema operativo Android.  

Si tratta di un libro in versione digitale, una raccolta di storie, favole e fiabe molto popolari nel mondo dei maghi. L'ebook, come tutti gli altri della serie, sono disponibili anche in lingua originale, e si possono scegliere in base al proprio livello di conoscenza della lingua.







Maria Serena Cavalieri





Nessun commento:

Posta un commento