mercoledì 15 giugno 2016

Heidi: una storia da leggere e da vedere!

HEIDI è un film di Alain Gsponer uscito nel 2015 nelle sale cinematografiche italiane. Narra la storia di una bambina svizzera, Adelaide, la protagonista del celebre romanzo per ragazzi scritto da Johanna Spyri. 

Una storia bellissima, piena di poesia, che sarà al centro dell’imminente CAMPONATURA de “La Bottega d’Europa” che si svolgerà dal 19 al 30 giugno a Pejo Fonti, nella bellissima Val di Sole del Trentino Alto Adige.


Con Heidi sono cresciute tante generazioni. Il romanzo, infatti, ha ispirato non solo alcuni celebri film, come quello con la bambina prodigio Shirley Temple, ma anche un magnifico cartone animato del 1974, un anime diretto dal famoso Isao Takahata. 



Il romanzo nasce alla fine dell’800 e si snoda tra la Svizzera e la Germania. In Svizzera, si trova la baita del nonno di Heidi, accogliente e piena di vita. Sarà infatti il nonno a crescere la bambina, immergendola in un atmosfera gioioso, dove la natura stessa canta lodi alla vita. 



La figura del nonno, assieme all’amico di sempre, il piccolo Peter, sono una celebrazione della famiglia, con i suoi valori, la sua capacità di infondere fiducia, affetto e sicurezza. Quella sicurezza e quella fiducia che scalderanno il cuore della piccola Heidi quando una volontà più forte e impositiva della sua, quella della zia, la condurrà a Francoforte, dove la piccola conoscerà ancora tanti altri personaggi, ma dove sarà sopraffatta da tanta malinconia.



Il film uscito del 2015 non si ispira al famoso anime giapponese, ma direttamente al romanzo originale. Così viene messa in evidenza la differenza tra “vita di campagna” e “vita di città” che in realtà altro non è che un confronto tra società e naturalezza, tra fenomeno e organismo.

Tutto questo, in un film pensato per i bambini, che traspare gentilezza e tenerezza e che si avvale anche di un buon cast. Sicuramente da segnare in agenda per una prima e una seconda visione!


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento