martedì 1 marzo 2016

Viaggio alla scoperta della Geografia con alcune app e risorse disponibili

La Geografia, intesa come scienza e non solo come disciplina scolastica, nasce per descrivere e rappresentare la Terra. Si sofferma, quindi, su tutto ciò che riguarda la superficie, il suolo, ma soprattutto i fenomeni che caratterizzano il nostro meraviglioso pianeta! Questi fenomeni non solo soltanto fisici, ma anche biologici, e naturalmente umani e vengono studiati in sinergia.

Come disciplina scolastica, la Geografia entra spesso in relazione con altre discipline, e sicuramente si presta molto a percorsi affascinanti e sorprendenti, che possono proseguire anche al di fuori dell'aula scolastica.

Necessita di un linguaggio scientifico adatto e di un metodo di studio preciso e puntuale. A questo proposito, possono venire in aiuto dello studente, alcune app e risorse disponibili. Vediamole in dettaglio.

La prima app è disponibile su ITunes e si chiama GEOWORLD: IMPARARE LA GEOGRAFIA DIVERTENDOSI.

Ed è sicuramente divertente, questo prodotto, che nasce da Game Center. Si rivolge soprattutto ai ragazzi un po’ dubbiosi circa la bellezza di questa disciplina. Lo spirito, infatti, dell'app è proprio quello di provare a cogliere gli aspetti piacevoli ed emozionanti della Geografia.

I livelli di partenza sono vari, ma attraverso questa app il ragazzo migliora la sua capacità di localizzare, ad esempio, i paesi del mondo. Le modalità prevedono anche diversi gradi di difficoltà e c’è anche la possibilità di ricevere aiuti, ma non nella modalità difficile.

L’app può essere utilizzata anche sotto forma di gioco, magari in famiglia, o tra compagni di classe. Comprende anche tutti gli stati degli USA, e inoltre sono presenti  6 continenti, per un totale di 198 paesi.


Per il sistema operativo Android, c’è PAESI DEL MONDO. Si tratta di una vera e propria mappa quiz. Anche questa app dà l’opportunità di esercitarsi, in maniera divertente, sulla localizzazione dei paesi del mondo ma non solo. 

Il ragazzo è invitato a trovare, per ogni Nazione, la sua Capitale e a riconoscere i paesi in base alla bandiere. 

Si fa anche riferimento  alle catene montuose, ai laghi, ai mari fino ai deserti del mondo, quindi è presente una mappa sia politica che fisica, per ogni Nazione. 

I livelli di difficoltà da scegliere sono 4 e quindi è possibile organizzare delle divertenti ed educative sfide tra più persone.

L’app è disponibile in italiano, portoghese, spagnolo, francese, tedesco, inglese, arabo, olandese, polacco, cinese e russo e si possono selezionare i nomi delle località in ben 43 lingue differenti.



Infine, un’interessante guida alla studio della Geografia, utile per migliorare metodo e linguaggio specifico, la troviamo sul web. Si tratta del sito wikiHow, famoso perché si basa sulla collaborazione di tutti. E’ una sorta di grandissimo manuale “come si fa?” dove troviamo, tra le tante cose, anche questa guida suddivisa per argomenti. 

Sono soprattutto consigli e spunti per lo studente che si avvicina a questa bellissima disciplina, la Geografia, che viene resa ancora più interessante proprio da un approccio multiculturale e multilinguistico.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento