martedì 22 marzo 2016

Chimica e primi interessanti esperimenti: alcune app e risorse disponibili

La chimica, come disciplina scolastica, è sicuramente una materia affascinante ma complessa. Richiede, da parte dello studente, un metodo di studio e un linguaggio scientifico adeguato, come quello necessario per apprendere i fondamenti essenziali di questa materia.

Uno tra questi, è sicuramente la “Tavola Periodica degli Elementi” che sta alla base di qualsiasi approccio pratico e sperimentale alla chimica.

 In questo senso, vengono in aiuto alcune app, disponibili sia su ITunes che per il sistema operativo Android. Vediamone alcune.

La TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI della casa editrice Zanichelli, è disponibile su ITunes e può essere utilizzata sia su smartphone che tablet. Si tratta di uno strumento fondamentale, anche per un primissimo appriccio alla chimica, come nel passaggio dalle scuole medie a  quelle superiori. Innanzi tutto, si tratta di una tavola veramente interattiva, dove il contatto con altre discipline, come Biologia ed Astronomia, è davvero molto forte. Ci sono,  poi, i giochi didattici che permettono al ragazzo di divertirsi con la chimica ed allenarsi a riconoscere e distinguere gli elementi. Per ogni elemento c’è la sua configurazione, con la quale l’allievo può interagire, ci sono le indicazioni delle temperature e degli stati corrispondenti, la suddivisione in classi e ben 12 tavole tematiche.


Per il sistema operativo Android, TAVOLA PERIODICA della JQ soft, ha ben 118 elementi e riporta tutte le proprietà atomiche, termodinamiche, elettromagnetiche. C’è perfino un importante riferimento alle attività nucleari di alcuni elementi e alla loro reattività.

Per ogni elemento viene fornito uno schema del guscio elettronico. La tavola della solubilità permette al ragazzo di fare chiarezza su questi aspetti della materia, e inoltre viene fornito un utile calcolatore della massa molare.



E per mettere in pratica le prime conoscenze acquisite? Sono davvero molto utili gli ESPERIMENTI DI CHIMICA della Fondazione Eni Enrico Mattei. Accessibili su ITunes, possono essere scaricati proprio come dei podcast, tramite un semplice click del mouse.

https://itunes.apple.com/it/itunes-u/esperimenti-di-chimica/id568838125?mt=10

Vi si trovano gli esperimenti del progetto Eniscuola che ha visto impegnati tutti i centinai di giovani a livello nazionale che hanno così riflettuto, a più riprese, sul valore dell’energia e sull’importanza delle tematiche di tutela ambientale. 



Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento