venerdì 26 febbraio 2016

Agende digitali per studiare: alcune app per avere tutto a portata di click

L’utilizzo del diario e dell’agenda scolastica, risulta sicuramente molto utile per tenere nota di compiti, impegni, appuntamenti, uscite scolastiche e laboratori. Se compilato in maniera attenta e precisa, può diventare un ottimo strumento di supporto allo studio.

Risulta quindi fondamentale renderlo di semplice e immediato utilizzo, e naturalmente anche colorato e divertente.

A questo proposito, sono veramente utili alcune app che presentano interessanti funzioni, permettono di avere a disposizione dati e informazioni in maniera automatica, senza la necessità di essere recuperati manualmente dallo studente.

Disponibili su ITunes, alcune tra queste app possono rendere più funzionale il ruolo del diario scolastico. Vediamole in dettaglio.

La prima tra queste app si chiama STUDENTE PRO. Essa consente allo studente di salvare il suo orario scolastico e di poterlo così portare sempre con sé sul suo Mac, I pad o I Phone. E’ inoltre prevista l’opportunità di memorizzare voti e giudizi, in modo da poter rapidamente calcolare la media. La funzione riguarda sia i compiti scritti che quelli orali.

L’app consente inoltre di scrivere direttamente o incollare foto e appunti sulle pagine bianche, come in un diario di carta. Infine, c’è una sezione che si chiama "Libretto", dove lo studente potrà controllare le giustificazioni e le assenze già maturate, in modo da tenere sempre la sua situazione scolastica sotto controllo. In questa sezione potrà addirittura gestire i suoi ritardi.

Il calendario proposto è decisamente interattivo ma soprattutto personalizzabile da ogni allievo, che potrà anche programmare un suo programma di studio e verificarne il risultato.

Sarà difficile, con questa app a disposizione, dimenticare date ed eventi, e inoltre il lavoro svolto viene automaticamente e periodicamente salvato tramite un sistema di backup.



SCHOOL LIFE è anch'essa disponibile su ITunes. Si presenta sotto forma di diario/agenda. Qui lo studente può annotare il suo orario scolastico, tenere sott’occhio eventi futuri, registrare materie e voti, quindi verificare praticamente ogni giorno il rendimento scolastico. 

Viene inoltre fornita la possibilità di realizzare grafici che possono illustrare in maniera intuitiva e semplice, l’andamento del percorso scolastico, distinguendolo il primo e secondo quadrimestre. 

Si possono annotare chiaramente tutti i compiti a casa e rapportarli, ad esempio, al tempo che è stato necessario per svolgerli. Questo permette allo studente di ottimizzare le ore che dedica allo studio.


Nessun commento:

Posta un commento