mercoledì 24 febbraio 2016

Studiare Storia con l’aiuto di alcune app e risorse disponibili

La Storia, come disciplina scolastica, presenta sicuramente moltissime sfide per i ragazzi. Da una parte c’è la necessità di memorizzare un notevole bagaglio di informazioni: date, avvenimenti, sequenze temporali. Pensiamo al periodo medioevale, così ricco di nomi da memorizzare, e alla storia moderna, dove i fatti su cui focalizzare l’attenzione, sono tantissimi. 

Ma se da una parte la Storia presenta delle sfide nozionistiche, dall’altra essa non può essere concepita come mera Storiografica. Implica, infatti, anche un approccio concettuale, logico, dove non è solamente importante memorizzare date e nomi, ma comprendere concetti.

A tale proposito, risulta utile l’intervento di alcune app e risorse digitali, che possono sostenere il ragazzo nel complesso approccio a questa disciplina, a maggior ragione in presenza di BES e DSA. Vediamole in dettaglio.

Disponile su ITunes, l’app STORIA di Edipress, permette al ragazzo di riassumere in maniera chiara e semplice, ben 900 anni di storia umana, suddivisi in tre fasi: storia medievale, moderna e contemporanea.

Il primo concetto che viene affrontato è quello del comune, con l’età comunale, le grandi tematiche medioevali, che abbracciano anche l’arte e la filosofia, e si prosegue poi fino al 2009. 

Le grandi tematiche sono organizzare sulla base del secolo trattato, in modo da permettere allo studente di recuperare rapidamente tutte gli argomenti che gli interessano.

Questa app offre un enorme periodo storico, sotto forma di schema logico, dove risulta molto semplice orientarsi, per via dell’immediatezza e della chiarezza con cui è organizzato.




Ancora sul fronte delle risorse digitali per lo studio della Storia, non possiamo dimenticare l’app di RAI STORIA soprattutto per il ricco archivio di risorse video messo a disposizione dalla immense teche Rai. 

Disponibile sia su ITunes che per sistema operativo Android, questa app permette di accedere rapidamente ai contenuti multimediali, è collegata al palinsesto Rai, e mette a disposizione per una rapida consultazione la rubrica “Oggi nella storia”. 

Questa rubrica presenta centinaia di video collegati ad altrettanti avvenimenti storici, suddivisi giornalmente. Così basterà davvero un semplice click per sapere ogni giorno quali avvenimenti sono accaduti.

Poi ci sono gli eventi speciali, dove troviamo spesso delle risorse video realizzare in esclusiva per questa applicazione.



Infine, ci sono gli utilissimi RIASSUNTI DI STORIA PUBBLICATI DA EDIPRESS. Possono essere utilizzati in qualsiasi momento, anche quando il ragazzo non ha a disposizione il suo libro di testo.

Disponibili sia per Android che per iOS, a 1,21 e 2,99 euro, questi riassunti si rivelano utilissimi sia in fase di ripasso, che di studio, perché permettono all’allievo di non perdersi, e di mantenere un filo logico nell’affrontare i tanti avvenimenti da ricordare.

Sicuramente questi riassunti si possono integrare con un’altra valida app, si tratta di NOTABILITY (nella foto accanto) prodotta da Ginger Labs.

Si tratta di uno strumento per annotare, scrivere, registrare le lezioni e prendere appunti. Le note saranno sempre a portata di mano dello studente, grazie al supporto ICloud.

Disponibile su ITunes, è ottimizzata per il Mac. Permette di inserire foto, commenti, files audio, rivoluzionando il modo di prendere appunti e rendendolo non solo più semplice, ma anche più interessante, grazie all’ausilio di colori e forme.




Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento