martedì 23 febbraio 2016

LearnEnglish: le migliori app dal British Council per l'ascolto e la pronuncia

Il British Council è un ente britannico con lo scopo di promuovere le relazioni culturali, sia in Italia che nel mondo. Dalle sedi di Roma, Milano e Napoli, il British Council si muove in tutto il territorio nazionale organizzando iniziative, conferenze, mettendo in atto progetti. Ma soprattutto curando l’alta formazione di docenti, di studenti, di universitari.

L’interesse del British Council abbraccia non solo lo studio puntuale e attento della lingua inglese britannica, ma si occupa anche della promozione della cultura, dell’arte, delle scienze umane, come la letteratura e la storiografia.

Per quanto concerne l’apprendimento della lingua inglese, in particolare per migliorare pronuncia e ascolto, il British Council mette a disposizione dei ragazzi alcune app e risorse interessanti, vediamole in dettaglio.


La prima risorsa disponibile, si chiama LEARNENGLISH AUDIO E VIDEO. Questa app, disponibile per il sistema operativo Android, consente di ascoltare e visualizzare alcuni popolari video e podcast messi a disposizione dal British Council per l’apprendimento della lingua inglese.

Tramite questa app è anche possibile effettuare un audio script e accedere al ricco glossario. Essa dà l’opportunità di migliorare la pronuncia, tramite l’ascolto di sempre nuovi vocaboli.
Sfruttando poi le potenzialità dei supporti mobili, come smartphone e tablet, tutte queste risorse risultano sempre accessibili.
Altra caratteristica interessante, riguarda l’accesso ad internet, infatti la fruizione dei contenuti proposti, non necessita di straming su internet.


Per quanto riguarda la grammatica, LEARNENGLISH GRAMMAR, nell’edizione britannica, è una app molto interattiva anche questa disponibile per Android. Impostata in modo decisamente originale, essa prevede una serie di domande (sono migliaia!) per aiutare il ragazzo a migliorare le sue competenze. 

I livelli di apprendimento sono quattro: partiamo dal principiante, fino all’avanzato. Gli argomenti sono 25 e tutti riguardano naturalmente elementi grammaticali, come Simple past, Question tags e Prepositions.

C’è inoltre la possibilità di confrontarsi con test e prove pratiche che permettono di verificare le conoscenze acquisite. Molta attenzione è infine data all’utilizzo dell’ortografia, dalla pronuncia e in generale dalle lingua inglese.

L’app è fruibile in 3 lingue, inglese, giapponese e spagnolo. Per quanto riguarda, invece, i file audio e le istruzioni, esse sono disponibili anche in arabo, italiano e cinese.
Classificata come numero 1 nella categoria iTunes Education in 9 paesi, questa app è sicuramente un’ottima risorsa per l’apprendimento dell’inglese.




Ancora per quanto riguarda le risorse video, ci sono a disposizione, tramite l’app LEARNENGLISH PODCASTS, gli episodi di una serie di conversazioni tra inglesi britannici. Sono addiruttura 4 stagioni!

Si tratta della serie "LearnEnglish Podcasts" ed è realizzata per migliorare l’attenzione e la capacità di ascolto. In ogni episodio troviamo situazioni concrete, di vita quotidiana, come le uscite del fine settimana o la cena con gli amici.

Questa app permette quindi di migliorare il proprio inglese ogni giorno, con 40 episodi e oltre 20 ore di ascolto. Poi ci sono le funzionalità associate ai video, che aiutano il ragazzo nei momenti di difficoltà e rendono più semplice la fruizione degli episodi.



Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento