giovedì 18 febbraio 2016

Schede didattiche per la matematica: alcune app e risorse disponibili

Le schede didattiche si rivelano estremamente utili durante i processi di apprendimento dei concetti matematici, soprattutto in presenza di DSA e BES.

Sono innanzi tutto strumenti operativi, che rendono più concreto il percorso di studio, e inoltre consentono spesso utili approfondimenti. Infine, sostengono il ragazzo nella delicata fase del ripasso delle conoscenze acquisite.

Le schede didattiche, quindi, sono soprattutto schede riassuntive, molto utili anche in caso di sintesi del libro di testo, o magari degli appunti presi in classe.

In tutto questo, ci vengono in aiuto alcune app e risorse, vediamole in dettaglio.


Il primo strumento da analizzare, si rivolge specificatamente ai DSA, e si chiama ARITMETICANDO di Finger Talks. Vincitore del Premio Smau Mob App Awards 2013, praticamente l’oscar delle app, questo strumento presenta ben 15 video di spiegazione arricchiti con audio messaggi e presenta gli stessi esercizi che il ragazzo (in particolare di primaria superiore) trova nei suoi programmi scolastici.

L’allievo può verificare i risultati, personalizzare il tutto con i dati relativi ai suoi compiti. Infine, la voce narrante è davvero divertente: si tratta di quella dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo.

Aritmeticando si rivela quindi di grande aiuto per tutti, anche gli insegnanti, in particolare in presenza di BES e DSA. E' un’interessante spunto didattico per i docenti, che vengono così supportati nell’organizzare un percorso che sia pensato per il singolo ragazzo, individualizzato e personale.
Gli argomenti sono suddivisi in 15 capitoli e si rivolte ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola primaria inferiore e poi di quella superiore.

Infine, l’app si avvale di una consulenza d’eccezione: quella di Rita Bartole e Marco Quaglino, insegnanti di matematica e tutor nel doposcuola specializzato sui DSA Compiti Amici. Proprio in questo doposcuola è stata testata questa app che presenta, inoltre, il carattere Open Dyslexic che agevola la lettura.





Ancora sul ripasso della matematica, sono davvero molto utili le VIDEO LEZIONI del C.R.E.D. AUSILIOTECA  (Centro Risorse Educative Didattiche). Questo centro fiorentino, si occupa di consulenza e documentazione di ausili e sussidi didattici specifici. 

Fra gli obiettivi principali del C.R.E.D. Ausilioteca vi è proprio quello di offrire strumenti, materiali e ausili per facilitare l’acquisizione dei prerequisiti e degli apprendimenti necessari. Dal 2004, ai servizi già erogati dal centro, si è aggiunto il servizio sulle Difficoltà Specifiche di Apprendimento e Potenziamento delle abilità.

La scelta della modalità video, per queste lezioni che il ragazzo potrà seguire da casa, risulta accattivante e interessante, soprattutto là dove c’è molta difficoltà nel mantenere l’attenzione. In particolare, risultano utilissime in presenza di BES e DSA dove c’è spesso il bisogno di consolidare in un secondo momento, la spiegazione in aula.

Gli argomenti che vengono trattati in questi video, sono tantissimi: si va dalle nozioni di base, al linguaggio degli insiemi, le espressioni, i  concetti di potenza, le frazioni, i numeri relativi, monomi e polinomi. 

Il tutto è accessibile seguendo questo link:  


Da qui veniamo rimandati direttamente a you tube per poter fruire del materiale, e inoltre possiamo scaricare il pdf completo con l’elenco di tutti i video disponibili suddivisi per argomento. 






















Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento