martedì 30 dicembre 2025

Schooly: il super planner scolastico

Orientarsi tra materie, compiti e appunti non è semplice. Può un'app venire in aiuto? La risposta è sì solo ma solo con certe caratteristiche. Schooly si presenta come un planner scolastico adatto sia a dispositivi con sistema operativo iOS che Android. 

Funziona bene sul cellulare ma anche sul tablet e dà buoni risultati anche in combinazione con Apple Watch. Ma come funziona? L'app nasce per gli studenti di medie e superiori ma la possono utilizzare con profitto anche gli studenti universitari. Vediamo dunque tutto quello che c'è da sapere prima di istallarla. 

 

 

 

Schooly: funzioni principali

 

Tra le funzioni principali di Schooly c'è prima di tutto la possibilità di gestire i propri orari scolastici e quelli da dedicare allo studio individuale. La routine sarà favorita da un piano chiaro di organizzazione, utile a tutti ma in particolare in situazioni dove è presente un deficit dell'attenzione. Su Schooly gli orari scolastici sono personalizzabili ovvero ogni studenti può andare a inserire il proprio orario settimanale e in più è presente una funzione che consente di inserire vari orari, molto utile se lo studente frequenta più classi per una materia. La funzione "data automatica" permette all'app di passare in autonomia al giorno successivo e questo rende impossibile sbagliarsi con date e orari. Ogni giorno l'orario scolastico è dunque a portata di mano. 
 
Per quanto riguarda invece i compiti scolastici, l'app consente non solo di aggiungerne ma anche di inserire note e compiti extra dell'ultimo momento. Ma l'aspetto più importante è quello legato ai promemoria: l'app ricorda allo studente quando ci sarà una consegna o un compito da portare a termine, le verifiche programmate e le interrogazioni. In più, direttamente sulla home page, lo studente ha il colpo d'occhio di ogni attività pianificata. 
 
Le varie materie sono organizzate con un sistema di colori che rende il tutto molto intuitivo. C'è anche la possibilità di associare alle varie materie anche i contatti dei compagni di classe e degli insegnanti. La sincronizzazione di tutte le funzioni dà il massimo quando Schooly viene utilizzata su iPad e in generale sui dispositivi Apple. 
 
 
Informazioni tecniche:
 
Sviluppatore: Kracov Denis
Categoria: istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo Android e iOS. 
Lingue: Inglese, Italiano e altre 20
Prezzo: Gratis all'istallazione
Acquisti in app: sì, con formula di abbonamento
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

Nessun commento:

Posta un commento