lunedì 29 dicembre 2025

Booktab: la piattaforma per i libri scolastici

Sviluppata da Zanichelli, BookTap è la piattaforma che rende interattivi i libri scolastici. Permette di consultare i libri non solo in versione digitale ma interattiva da tablet e PC. 

Per iniziare è sufficiente istallare l'app dedicata e si è subito proiettati all'interno di un vasto mondo didattico dove l'apprendimento delle varie discipline sarà più divertente. Pronti per trasformare il libro scolastico in una esperienza interattiva? Vediamo tutto quello che c'è da sapere.

 

 

 

 

BookTab è per tutti i disposivi

 

 

BookTab non si utilizza solo da PC ma è adatta a tutti i dispositivi mobili. Sarà possibile dunque portare l'esperienza della lettura interattiva dei libri di testo sempre con sè sul tablet. L'interfaccia non è perà adatta a funzionare al meglio sul cellulare. L'app è compatibile sia con sistemi operativi iOS che Android e se si utilizza dal Mac o dall'IPad si può optare per BookTab web che non richiede istallazione. Per accedere e iniziare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione è necessario creare un account gratuito su My Zanichelli e associare i libri scolastici acquistati precedentemente o tramite codice fornito dallo stesso editore. 
 
 

 

Le funzioni principali

 

L'app mette a disposizione dei ragazzi una libreria digitale tutta da personalizzare. Sulla home page troviamo uno scaffale virtuale simile a una libreria fisica dove il ragazzo ha la disponibilità dei libri. La piattaforma mette a disposizione una serie di strumenti per prendere appunti come evidenziatori, colori, penne. Ma non solo. Oltre a sottolineare frasi, paragrafi e parole importanti possiamo anche prendere appunti direttamente sul libro o creare delle utili mappe interattive. Si possono inserire delle note e usufruire di un autentico quaderno digitale da arricchiere durante le settimane per tutta la durata dell'anno scolastico. Si possono cercare le parole all'interno del testo o spulciare i video didattici correlati.
 
 

I contenuti multimediali

 

Insieme al testo troviamo video e immagini inerenti ai contenuti dei libri. I concetti più impegnativi vengono spiegati attraverso delle animazioni e tutti gli audio sono disponibili anche in lingua originale. Le mappe concettuali fornite sono personalizzabili e per rendere più agevole la comprensione del testo vengono forniti degli eservizi mirati. Senza dimenticare che è incluso anche del materiale come il CLIL. Per risparmiare spazio sul proprio dispositivo, di possono scaricare solamente alcuni capitoli e non tutti i libri.
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 
 
 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento