mercoledì 12 giugno 2024

App per spiegare l'importanza del teatro ai ragazzi

Il teatro offre moltissimi benefici in termini educativi e didattici: aiuta i ragazzi a migliorare le loro abilità verbali e di comunicazione. 

Possono fare esperienza di utilizzo della voce e del linguaggio non verbale, imparano a trasmettere le loro emozioni. La partecipazione agli spettacoli teatrali offre ai giovani un ambiente sicuro dove possano sentirsi liberi di esprimersi. 

Vediamo dunque di fare una sintesi delle opportunità fornita da alcune app sull'argomento.

 

 

 

Toonstatic 3D

 

Toontastic 3D è un'app di Google che consente ai ragazzi di creare le proprie storie animate. Qui si può disegnare, animare e narrare delle avventure, sviluppando abilità di storytelling e comprensione della struttura narrativa. Consente di creare dei personaggi e delle ambientazioni tridimensionali, registrare le voci e animare le storie. Inoltre, viene fornita una guida step by step alla creazione di trame. L'app è disponibile sia per sistemi operativi iOS che Android.

 

Puppet Pals HD

 

Puppet Pals HD permette ai ragazzi di creare spettacoli teatrali utilizzando personaggi e scenari animati. Possono registrare dialoghi e muovere i personaggi per raccontare le loro storie. Offre una vastissima scelta di personaggi e di scenari tra i quali scegliere. I ragazzi hanno l'opportunità di registrare le proprie performance e il tutto a fronte di una interfaccia molto semplice da utilizzare. L'app è disponibile sia per sistemi operativi iOS che Android.
 
 
 

Shadow Puppet Edu

 

 
Shadow Puppet Edu consente di creare presentazioni e storie utilizzando immagini, video e narrazioni. È ideale per creare piccoli spettacoli e comprendere l'importanza della narrazione visiva e orale. Importa foto e video per creare delle presentazioni. Consente di registrare le voci e l'aggiunta di testi. 
 
Aiuta a condividere facilmente ciò che si è realizzato. L'app si avvale anche di una guida all'utilizzo per i genitori.
 

 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento