domenica 30 giugno 2024

App in aiuto con dislessia

Le app possono rivelarsi davvero utili in presenza di dislessia. Aiutano infatti a migliorare abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo. Ma quali sono le caratteristiche imprescindibili di una buona app per dislessia? 

Prima di tutto deve avere una interfaccia user-friendly e un menu di accesso semplice e comprensibile. Dovrebbe poi consentire una personalizzazione delle dimensioni e del tipo di carattere, dei colori di sfondo, e adattarsi alle scelte dell'utente. 

Infine, non dovrebbe mai mancare una sintesi vocale di alta qualità con una voce chiara a naturale. Vediamo dunque una sintesi di alcune app vantaggiose.

 

 

 

Dytective for Samsung e Ginger Software


Dytective for Samsung utilizza giochi e attività interattive per gestire la dislessia. È stata sviluppata con l'aiuto di esperti e offre un percorso personalizzato per migliorare le abilità linguistiche. L'app comprende della attività per migliorare la lettura e la scrittura e un monitoraggio dei progressi. Ginger Software offre strumenti di correzione grammaticale e ortografica, oltre a suggerimenti di stile e traduzioni. È utile per aiutare i ragazzi con dislessia a migliorare la loro scrittura. Comprende la correzione grammaticale e ortografica, i suggerimenti di parole e sinonimi e la lettura a voce alta.


 

Testo scritto e problemi di matematica



 

ClaroSpeak è un'app di lettura ad alta voce che aiuta i ragazzi con dislessia a seguire il testo scritto attraverso la sintesi vocale. Include anche strumenti di previsione delle parole e correzione ortografica. Utilizza un sistema di sintesi vocale e una previsione delle parole e della correzione ortografica. Prizmo è un'app per la scansione e il riconoscimento del testo. Converte documenti di carta in testo digitale. 
 
Si rivela utilissima per gli studenti. Comprende un servizio di traduzione miltilingue. Speechify è un'app di lettura ad alta voce che converte testi scritti in audio. È ideale per studenti con dislessia, poiché permette loro di ascoltare i contenuti invece di leggerli. Converte il testo in audio e consente di personalizzare la funzione di lettura a voce alta.
 
ModMath è un'app progettata per aiutare gli studenti con dislessia a superare le difficoltà nei calcoli matematici. Utilizza un blocco note virtuale per facilitare la scrittura di equazioni matematiche. Comprende un bloch notes vurtuale per la risoluzione delle equazioni. Permette di salvare e condividere i documenti. Fornisce supporto nella soluzione di molti problemi matematici. 
 
 
 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento