domenica 30 giugno 2024

App in aiuto con dislessia

Le app possono rivelarsi davvero utili in presenza di dislessia. Aiutano infatti a migliorare abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo. Ma quali sono le caratteristiche imprescindibili di una buona app per dislessia? 

Prima di tutto deve avere una interfaccia user-friendly e un menu di accesso semplice e comprensibile. Dovrebbe poi consentire una personalizzazione delle dimensioni e del tipo di carattere, dei colori di sfondo, e adattarsi alle scelte dell'utente. 

Infine, non dovrebbe mai mancare una sintesi vocale di alta qualità con una voce chiara a naturale. Vediamo dunque una sintesi di alcune app vantaggiose.

 

mercoledì 12 giugno 2024

App per spiegare l'importanza del teatro ai ragazzi

Il teatro offre moltissimi benefici in termini educativi e didattici: aiuta i ragazzi a migliorare le loro abilità verbali e di comunicazione. 

Possono fare esperienza di utilizzo della voce e del linguaggio non verbale, imparano a trasmettere le loro emozioni. La partecipazione agli spettacoli teatrali offre ai giovani un ambiente sicuro dove possano sentirsi liberi di esprimersi. 

Vediamo dunque di fare una sintesi delle opportunità fornita da alcune app sull'argomento.