martedì 6 giugno 2023

Dexteria è per la disprassia

Dexteria è un'applicazione sviluppata appositamente per migliorare la coordinazione delle dita e delle mani. È progettata per essere utilizzata da bambini e ragazzi con disprassia o altre difficoltà motorie. L'app offre una serie di attività interattive e divertenti che mirano a sviluppare la precisione, la forza e la destrezza delle dita.

Una delle caratteristiche principali di Dexteria è la sua interfaccia intuitiva. È progettata per essere semplice da utilizzare, con istruzioni chiare e visivamente attraenti.

L'app offre una varietà di giochi e esercizi che coinvolgono il tocco, il movimento e il controllo delle dita, consentendo ai ragazzi di esercitarsi e migliorare le loro abilità motorie in modo divertente e stimolante.

 

 

Le attività proposte


  • Tap it: Questo gioco richiede ai bambini di toccare rapidamente punti colorati che appaiono sullo schermo. L'obiettivo è migliorare la velocità di movimento delle dita e la coordinazione oculo-manuale.

 

  • Pinch it: In questa attività, i bambini devono usare il movimento di pizzico (pinch) per prendere oggetti virtuali sullo schermo. Ciò aiuta a sviluppare la forza delle dita e la precisione del movimento.

 

  • Write it: Questa attività si concentra sullo sviluppo delle abilità di scrittura. I bambini devono tracciare lettere e numeri utilizzando il tocco sullo schermo, aiutando a migliorare la coordinazione mano-occhio e la precisione dei tratti.


  •  Squeeze it: Questo esercizio consiste nel comprimere virtualmente una palla o un oggetto usando il movimento delle dita. Aiuta a migliorare la forza delle dita e la coordinazione delle mani.

 

Caratteristiche principali

 

Una caratteristica interessante di Dexteria è la sua capacità di tracciare e registrare i progressi dell'utente. L'app tiene traccia delle prestazioni individuali e offre feedback visivo e sonoro per incoraggiare i ragazzi a migliorare. Ciò consente anche di monitorare e valutare i progressi nel tempo.

Dexteria può essere utilizzato sia come un'app autonoma che come parte di un programma terapeutico più ampio per bambini con disprassia. Molti terapisti occupazionali e insegnanti lo consigliano come strumento complementare per le sessioni di terapia e come attività da svolgere a casa.


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento