martedì 21 marzo 2023

BrainPOP

Tra le piattaforme educative a disposizione dei ragazzi, BrainPOP fornisce un’ampia serie di risorse didattiche online facili da utilizzare. 

Il sistema è quello dei video online resi fruibili e interattivi non solo dai tanti argomenti trattati, ma anche dall'inserimento di quiz da risolvere e punteggi da ottenere.

Molti di questi video, dalla grafica coloratissima, spaziano da argomenti come la matematica, le scienze ma anche la lingua inglese e le scienze sociali. Vediamo nel dettaglio cosa offre questa interessante risorsa, già molto diffusa nelle case e nelle scuole americane.

 

 

 

 

Una piattaforma educativa


BrainPOP è la piattaforma educativa online fondata nel 1999. Da allora si è assestata come utile strumento molto diffuso in particolare nelle scuole e nelle famiglie americane. È indirizzata sia agli studenti delle scuole secondarie inferiori che superiori ma può essere utilizzata con successo anche per l’apprendimento degli adulti

 

I video animati


Al centro della funzionalità di BrainPOP ci sono i video animati che riescono a rendere molto coinvolgenti gli argomenti trattati. Sono video interattivi con quiz, giochi e altre risorse didattiche che aiutano gli studenti a comprendere meglio. Gli utenti possono anche tenere traccia dei loro progressi e delle attività completate attraverso un sistema di punteggio e badge. I protagonisti sono dei simpatici personaggi animati:

 


L’utilizzo da parte degli insegnanti


Gli insegnanti possono utilizzare BrainPOP per creare lezioni, assegnare attività e monitorare il progresso degli studenti attraverso una dashboard personalizzata. Gli studenti hanno piana libertà di accesso alla piattaforma perché per farlo è sufficiente un dispositivo connesso a Internet sia a casa che a scuola.


Informazioni tecniche

Fornitore: BrainPOP
Categoria: Istruzione
Compatibilità: sistemi operativi iPhone e Android.
Lingue: Inglese
Età: a partire dai 4 anni, ma consigliata dai 9 agli 11
Prezzo: Gratis
Acquisti in-app: sì, con formula di abbonamento


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento