mercoledì 1 febbraio 2023

Khan Academy è per la didattica

Khan Academy è una piattaforma di istruzione gratuita che offre lezioni video e materiali didattici interattivi su una vasta gamma di materie. 

La sua missione è fornire un'educazione libera e accessibile a chiunque. La Khan Academy è stata fondata nel 2006 da Salman Khan, un ex analista finanziario, ed è cresciuta fino a diventare una delle più grandi piattaforme di istruzione online del mondo. 

Vediamola nel dettaglio per capire come funziona.


 
 
 

Cosa offre

La Khan Academy offre lezioni-video su molte materie, tra cui matematica (dalla scuola elementare all'università), scienze, economia, storia, arte e molto altro. Le lezioni sono presentate in modo semplice e facile da comprendere, con l'utilizzo di esempi concreti e animazioni che aiutano a spiegare concetti complessi. Inoltre, gli utenti possono svolgere esercizi interattivi e test per verificare la loro comprensione del materiale.

Oltre alle lezioni video, la Khan Academy offre anche una vasta gamma di materiali didattici, tra cui esercizi interattivi, mappe concettuali e molto altro. Gli utenti possono anche accedere ai propri progressi e alle statistiche per monitorare i loro progressi e identificare le aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore pratica.

 

Accessibilità 


La piattaforma è accessibile a tutti e offre un modo divertente e interattivo per imparare, con video che spiegano concetti complessi in modo semplice e chiaro. Gli utenti possono accedere ai contenuti in qualsiasi momento e luogo, rendendolo un'ottima soluzione per coloro che cercano un'istruzione che si possa adattare ai loro ritmi giornalieri.

Inoltre, Khan Academy offre anche un sistema di valutazione che consente agli utenti di monitorare il loro progresso e ricevere un punteggio per le attività completate.

In generale, Khan Academy è un'ottima risorsa per chiunque desideri imparare o rafforzare le proprie conoscenze in una vasta gamma di argomenti. É gratuita, accessibile a chiunque, e disponibile anche per essere utilizzata sul pc tradizionale.

 


 

 

Come funziona

 

Khan Academy funziona come una piattaforma di e-learning.  Offre videolezioni, esercizi interattivi e un sistema di valutazione per gli utenti.

  • Videolezioni: gli utenti possono guardare video che spiegano vari concetti in modo semplice e facile da comprendere. I video sono organizzati per argomento e livello di difficoltà, e coprono una vasta gamma di materie, come matematica, scienze, storia, economia e molto altro.
  • Esercizi interattivi: gli utenti possono mettere alla prova le loro conoscenze con esercizi interattivi che verificano la comprensione dei concetti presentati nei video.
  •  Sistema di valutazione: Khan Academy offre un sistema di valutazione che consente agli utenti di monitorare il loro progresso e ricevere un punteggio per le attività completate. Questo fornisce un motivo per continuare a imparare e un senso di sfida.

 

Informazioni pratiche

 

Fornitore: Khan Academy
Categoria: Istruzione
Compatibilità: dispositivi con sistema operativo iOS, Android e Winsows.
Lingue: Armeno, Bengalese, Bulgaro, Ceco, Cinese Semplificato, Coreano, Danese, Francese, Georgiano, Hindi, Indonesiano, Inglese, Norvegese bokmål, Polacco, Portoghese, Serbo, Spagnolo, Tedesco, Turco
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: Gratis
Acquisti in app: no

 

 

Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento:

Posta un commento