lunedì 16 maggio 2022

Il lato divertente dell’architettura con Monumenti Valley

Sono tanti gli artisti che attraverso le loro opere hanno saputo raccontare le meraviglie dell’architettura. Sono dipinti, sculture ma anche strade e percorsi che con la loro capacità di coinvolgimento visivo possono essere utilizzati anche con finalità didattiche. 

È proprio questo il caso di Monument Valley, l’app che mette a disposizione del giocatore un ricco e intricato viaggio alla scoperta della tecnica surrealista e di alcune sorprendenti invenzioni. Non possiamo non ricordare il riferimento ad artisti come Esher e Magritte che con la loro arte hanno saputo creare tante e interessanti illusioni ottiche

L’app ha vinto il prestigioso premio Apple Design Award nel 2014. Vediamola nel dettaglio.


L’emozione dell’architettura


Una delle caratteristiche principali di Monument Valley è il modo in cui riesce a rendere divertenti le esperienze di arte e architettura. I monumenti e le strade da percorrere si trasformano qui in un percorso complicato che richiede logica e attenzione. Ci sono diversi livelli da completare e per farlo ci saranno porte da aprire, puzzle da completare e giochi da svolgere. Il tutto concentrato in un universo tridimensionale dove i ragazzi possono prendere confidenza con varie tecniche di illusione ottica.


Una protagonista originale


La protagonista di Monument Valley è una buffa principessa che ama la geometria.  Che cosa starà cercando? Bisogna aiutarla a muoversi tra strani edifici e scale originali fino alla grande sorpresa finale. Le varie architetture sono sia a terra che sommerse e tutto quanto si muove secondo regole diverse rispetto al mondo reale. La principessa nasconde qualcosa sotto al suo cappello a cono. Ai giocatori il compito di scoprire di cosa si tratta.




Uno stile onirico


Lo stile dell’app, divenuto realtà grazie all’ingegno di Neil McFarland, è molto onirico e richiama l’architettura del Medio Oriente. I capitoli sono 10 e nel passaggio tra un livello e l’altro ci saranno tanti ostacoli da superare sottoforma di corvi neri. Questi ultimi hanno il compito di impedire alla principessa di arrivare alla fine del percorso. L’esplorazione è completamente giocabile e renderà particolarmente affascinante l’utilizzo di Monument Valley. 


Informazioni tecniche:

Fornitore: ustwo Games
Categoria: giochi
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo Android e iOS
Lingue: Italiano, cinese semplificato e tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, svedese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: 3,99 euro


Maria Serena Cavalieri

 


Nessun commento:

Posta un commento