giovedì 21 gennaio 2021

QUIZLET: l’app per creare flashcard!

Con il termine Flashcard, si intende la rappresentazione in forma cartacea ma anche elettronica, di una serie di informazioni.

Generalmente, le flashcard mantengono una struttura di base comune che comprende una rappresentazione (immagine, disegno o altro) sul dorso della carta, mentre sull’altro lato c’è sempre uno spazio dedicato alla descrizione. 

E’ proprio questa combinazione di rappresentazione e di descrizione, che rende la flashcard così utile nei processi di apprendimento. 

Questa tipologia di carte è estremamente utilizzata proprio in virtù del taglio pratico che la identifica. In particolare, quando si lavora con una serie di informazioni tra loro correlate (pensiamo ad esempio ad una sequenza di azioni) le flashcard aiutano molto nei processi di memorizzazione e favoriscono i percorsi logici. 

Le Flashcard si rivelano molto utili anche durante l’apprendimento di nuovi termini nella propria o in altre lingue, perché alla parola è associata l’immagine dell’oggetto o della situazione che essa rappresenta e questo ne facilita il rapido inserimento all'interno del proprio vocabolario.
 

Tra le app che consentono di lavorare in maniera digitale con le flashcard, QUIZET presenta varie funzionalità e una interfaccia immediata e semplice. Continua a leggerle per saperne di più.


Per istallare l’app o per ricevere maggiori informazioni qui

Sono moltissime le discipline scolastiche che possono essere studiate o ripassate con l'ausilo di questa app, ovvero inglese, altre lingue straniere, discipline scientifiche come matematica e scienze, ma ci sono anche argomenti più particolari, come la programmazione informatica e tantissimo altro.

Molto adatta ad essere utilizzata tra i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, perché consente non solo di creare personalmente delle nuove flashcard, ma anche di scegliere tra le centinaia di migliaia di carte già create da altri utenti.

L’app si rivela molto utile per la preparazione di test e di prove perché si può usare anche come un valido supporto in fase di ripasso degli argomenti. 

 


 

Presenta varie modalità di uso, tra le quali c’è la modalità “scrivi” che consente di esercitare moltissimo la memoria. 

In modalità “abbina”, invece, lo studente può avviare delle divertenti sfide con se stesso oppure con i compagni e per quanto riguarda il supporto nell’apprendimento dell’inglese o altre lingue straniere, l’app si rivela decisamente utile. Essa consente, infatti, di ascoltare il materiale di studio dello studente pronunciato in ben 18 lingua differenti.


Informazioni tecniche:
Fornitore: Quizlet Inc
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Richiede iOS 12.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingue: Italiano, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Francese, Giapponese, Indonesiano, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Tedesco, Turco, Vietnamita
Età: dai 4 anni
Prezzo: gratis all’istallazione
Acquisti in-app: sì, con formula di abbonamento 

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento