venerdì 11 ottobre 2019

Scopriamo insieme il gaelico scozzese con alcune app!

Inizia oggi, con la ripresa autunnale delle nostre attività didattiche, una serie di approfondimenti sulle antiche lingue europee.

Iniziamo con il GAELICO SCOZZESE, una lingua molto antica, che si trova all’interno del vasto mondo delle lingue celtiche.

Appartiene al gruppo chiamato gaelico, e per evitare che venga confuso con altre lingue gaeliche, viene anche chiamato gaelico degli scozzesi.

Dopo tante vicissitudini storiche, per fortuna il gaelico scozzese è tornato oggi protagonista soprattutto in ambito accademico, e dal 2006 è diventato la lingua ufficiale della Scozia.

La lingua gaelica viene anche parlata in Nuova Scozia e in Canada, precisamente nell’isola del Principe Edoardo, in questo caso parliamo di Gaelico canadese.

Per approfondire lo studio del gaelico scozzese, ci viene in aiuto una app davvero molto interessante. Si tratta di UTALK CLASSIC, disponibile per dispositivi firmati Apple:

Nome: UTalk classic
Costo: 8,99 euro
Età: dai 12 anni

Dove la trovi: su AppStore 

L’uso di questa app permette di immergersi subito nello studio di questa lingua. Si può immediatamente arricchire il proprio vocabolario sia con parole che con nuove frasi, che permetteranno già di sostenere delle semplici conversazioni.

UTalk classic viene utilizzata già da 30 milioni di persone, ma da poco ha decisamente migliorato l’interfaccia che è diventata molto immediata.



Dietro a questa app, c’è un folto gruppo di persone madrelingua, a questo si aggiungono le tante e varie funzionalità, la grande attenzione che viene data alla pronuncia, all’uso didattico delle immagini e degli oggetti di uso quotidiano.

Sul fronte del contenuti audio, è disponibile una interessante pubblicazione con CD abbinato, stiamo parlando di Luath Scots Language Learner: An Introduction to Contemporary Spoken Scots: A Introduction to Contemporary Spoken Scots. L’opera è edita da Colin Wilson e presenta anche una bella introduzione alla storia dello scozzese. Sicuramente immancabile nel bagaglio di strumenti utile nell’apprendimento di questa straordinaria lingua!


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento