lunedì 7 marzo 2022

Dizionari illustrati: che cosa sono e come usarli sottoforma di app

Uno degli aspetti più entusiasmanti di una lingua, è la sua ricchezza di espressioni e nomi perché quella ricchezza rappresentata un inestimabile patrimonio culturale. All’interno di un contesto linguistico, sono tanti i macro o micro-argomenti, tanto che i dizionari non sono soltanto dei generalisti della lingua, ma ne raccontano le varie sfaccettature. 

In quest’ultimo caso, si parla di “dizionari tematici” e ne esistono di tantissime tipologie capaci di affrontare gli argomenti più vari. Tra i dizionari, quelli illustrati che accompagnano le parole e in alcuni casi le sostituiscono, sono oggi ampiamenti utilizzati in contesti scolastici, anche in presenza di bisogni educativi speciali

Questo perché l’immagine aiuta a fissare meglio il concetto espresso a parole e aiuta a memorizzarlo con maggiore efficacia. Già in molti Stati i dizionari illustrati vengono scelti nei percorsi di apprendimento linguistico con i bambini e i ragazzi immigrati. Vediamo adesso alcune app che propongono dizionari illustrati per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.


Una app amica della quotidianità

La prima app della quale parliamo oggi, si chiama ICOON e ha ricevuto già importanti apprezzamenti e riconoscimenti. Viene utilizzata soprattutto nelle scuole americane proprio in virtù della sua versatilità. Ma di cosa si tratta? Icoon è una versione grafica del più completo dei dizionari, per questo vi troviamo all’interno tutti i principali elementi simbolo della giornata di ciascuno di noi, come i capi di abbigliamento ma anche gli uffici che caratterizzano le nostre città come le banche e gli uffici postali. Non mancano però argomenti meno immediati, come il raffreddore allergico spiegato…per immagini. I 1000 simboli presenti e le 13 categorie nei quali sono suddivisi, rendono Icoon adatta sia a scuola che in viaggio.

 


 

Informazioni tecniche:

Fornitore: Amberpress
Categoria: viaggi
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Italiano, arabo, cinese semplificato, francese, giapponese, inglese, olandese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, tedesco
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: 0,99 euro
Acquisti in app: no


Un dizionario illustrato per le parole inglesi


Per imparare nuove parole in inglese, usare le immagini non può che rendere l’apprendimento più semplice e soprattutto efficace. Su DIZIONARIO ILLUSTRATO DI PAROLE INGLESI, l’app studiata per questo scopo, sarà sufficiente digitare una parola per vederla subito rappresentata in una immagine. 

Le parole comprese sono circa 2000  e ci sono sia i termini più noti e conosciuti che quelli meno diffusi. Le categorie sono tantissime e vanno dalla matematica, allo sport, passando naturalmente per i colori, le parti del corpo, ma anche i mestieri e l’accurata descrizione dell’ambiente scolastico e di tanti altri luoghi. È degna di nota anche la funzione che consente di ascoltare la pronuncia corretta di qualsiasi termine proposto. Le parole possono essere mostrate seguendo le immagini o le categorie, ma possono anche essere visibili tutte insieme. Le immagini, inoltre, si possono ingrandire per apprezzarne i particolari. Le parole possono essere solo cercate o anche ascoltate e infine è attiva una funzione che permette di mettere in combinazione più lingue.

Informazioni tecniche:

Fornitore: SoftSer
Categoria: viaggi
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo Android
Lingue: inglese, russo, spagnolo, hindi, portoghese, indonesiano, tedesco, polacco, bengalese, francese, italiano, vietnamita
Prezzo: 1,99
Acquisti in app: no

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento