giovedì 16 dicembre 2021

Quando il gameplay diventa un viaggio: Moonlight Express e The Last Express

Sappiamo che il termine gameplay è un neologismo di origine inglese e che viene spesso utilizzato quando si parla di app e videogiochi. Ma cosa significa precisamente? 

Il termine fa riferimento al gioco ma letteralmente potrebbe essere tradotto in italiano, come “giocare il gioco”. Si tratta cioè di una situazione dove è il gioco stesso a costituire l'esperienza di gioco e dove il giocatore è protagonista perché il tutto si presenta come estremamente coinvolgente. Il gameplay è un nome da tempo entrato anche nell’ambito della ricerca linguistica e oggi si parla di gameplay non lineare o lineare

Sia il primo che il secondo tipo propongono al giocatore una serie di gare e sfide generalmente organizzate in capitoli che nel primo caso possono essere decise dal giocatore mentre nel secondo hanno un ordine stabilito che non si presta a modifiche. 

Il videogioco non lineane è spesso più entusiasmante, perché le scelte del giocatore possono influenzare molto lo svolgimento del gioco e la sua conclusione. Vediamo dunque nel dettaglio due gameplay one-tap che permettono di vivere un’avventura di gioco su un originale mezzo di trasporto. Il primo di chiama “MOONLIGHT EXPRESS” mentre il secondo è un vero e proprio treno, ovvero “THE LAST EXPRESS". Vediamo entrambi nel dettaglio.


Qui per istallare Moonlight Express

Qui per istallare The Last Express

 

Quando le renne di Babbo Natale non vogliono volare

Cosa succederebbe se un giorno le renne di Babbo Natale si rifiutassero di volare? Sarebbe difficile riuscire a consegnare i regali senza una valida alternativa. È questo il caso di Moonlight Express, il gameplay ambientato la vigilia di natale.  È notte e ci vuole un servizio rapido di consegna dei regali. Palti, il ragazzo che guida il Moonlight Express, farà del suo meglio anche se il gioco metterà a dura prova attenzione e concentrazione nel giocatore. La grafica è molto curata soprattutto per i dettagli e vengono stimolati i riflessi sullo sfondo di una colonna sonora veramente ricca di atmosfera. Lo scorrimento verticale rende il gioco molto adatto ad essere utilizzato non solo su IPad ma anche su smartphone.


Informazioni tecniche

Fornitore: Damir Stuhec
Categoria: giochi
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS
Lingue: Italiano, inglese, olandese, russo, spagnolo, tedesco, francese, cinese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo: 3,99 euro
Acquisti in app: no


Un treno vintage che ricorda Agatha Christie

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dell’Orient Express! Dire che è un treno sarebbe riduttivo, in quanto racchiude in se un mondo intero fatto di cultura, di tradizioni, e anche di mistero…Pensiamo che la famosa scrittrice Agatha Christie ci ha ambientato sopra uno dei suoi romanzi più noti. In questa versione, il mitico treno diventa protagonista di un gameplay entusiasmante, ambientato nel 1914. Si tratta di un remake in versione app di un gioco del 1997 e ci permette di riviverne le emozioni in chiave più moderna. Le 20 ore di gioco assicurate danno al giocatore una ricca possibilità di movimento anche in virtù della grafica decisamente vintage e dei particolari davvero unici. Al centro di tutto c’è un mistero da risolvere e i rompicapi, così come gli enigmi e i livelli da superare, non mancheranno. Definito dal Newsweek come “Un viaggio in giallo”, il gioco è davvero immersivo perché consente al giocatore di determinare le azioni dei vari personaggi che sono ben caratterizzati.


Informazioni tecniche:

Fornitore: DotEmu
Categoria: giochi
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Italiano, francese, spagnolo, tedesco
Età: a partire dai 12 anni
Prezzo: 4,99 euro
Acquisti in app: no

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento