mercoledì 13 novembre 2019

Alcune app e risorse digitali per la Dislessia

Iniziamo oggi un focus sulle app più utili con dislessia o difficoltà di lettura. Queste app vengono valutate in base alla semplicità di utilizzo ma soprattutto alla capacità di inserirsi in punta di piedi ma in maniera puntuale e funzionale, anche all’interno di un percorso riabilitativo. 

L’esigenza, sia a scuola che in famiglia, è indubbiamente la stessa: trovare soluzioni semplici che mettano sempre e comunque al centro la serenità del bambino e del ragazzo.

 Tra le app delle quali parliano oggi, c'è quella edita da Sinnos, una casa editrice da che 25 anni sempre molto attenta alle difficoltà di lettura.

Iniziamo con LEGGIMI, l’app prodotta dalla Sinnos, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, che nasce da una forte esigenza di semplicità, per trovare soluzioni di uso quotidiano. In particolare, l’app si rivolge in generale alle situazioni dove c’è una difficoltà nella lettura, e in particolare alla presenza di dislessia.

L’app permette al lettore, prima di tutto, di aumentare la leggibilità del testo adattandolo alle proprie personali necessità: in questo modo, ad esempio, un testo in corsivo può diventare maiuscolo e l’utente può scegliere non solo font e dimensione del testo, ma anche la spaziatura tra le righe.

Il testo scritto viene inoltre suddiviso in paragrafi e offre anche la possibilità di navigare sul web con il font leggimi©Sinnos.

Il tutto nasce da un progetto finanziato nell’ambito del bando “Io leggo” della Regione Lazio Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del 2016 e vede la stretta collaborazione di molti professionisti dell’età evolutiva, come logopedisti, educatori, neuropsichiatri e viene molto spesso testata, nei suoi vari aggiornamenti, dagli stessi lettori.

Caratteristiche tecniche:
Fornitore: Sinnos Soc. Cooperativa
Compatibilità Richiede iOS 10.0 o versioni successive. Oppure sistema operativo Android.
Età: 4+
Prezzo: Gratis


Proseguiamo, poi, con LAMPAROLE di Patrick de Marta, accessibile da dispositivi iOS e compatibile con Ipad. Si tratta di un ausilio digitale che in realtà si configura come un autentico strumento professionale, nell’ambito delle difficoltà di lettura del bambino e nello specifico per la dislessia evolutiva. Lo strumento mira al potenziamento delle abilità di lettura, il tutto fatto in maniera molto divertente.
 

La tecnica che viene utilizzata, e che sta alla base del gioco stesso, è quella TACHISTOSCOPICA. Si tratta della presentazione temporizzata e rapida di parole-stimolo, queste ultime ordinate progressivamente in base ad una gerarchia.

L’app contiene un data-base con più di 5000 parole e non-parole, che sono state selezionate ma soprattutto organizzate secondo un criterio di lunghezza e di complessità crescente.
Tra le modalità del gioco, c’è la possibilità di selezionale la velocità di esposizione, la lunghezza e anche la complessità delle parole visualizzate.

Ma come funziona l’app? la parola viene letta sul display, quindi bisogna riscriverla nell’apposito spazio. A questo punto viene avviata una vera e propria elaborazione animata che fornisce al bambino o al ragazzo, la possibilità di avere un feedback.

Vengono anche assegnati dei punti, secondo uno schema vicino a quello del classici video-giochi, e sono presenti inoltre differenti animazioni e parecchi stimoli non solo visivi ma anche audio.

Tutto questo, rende sicuramente LAMPAROLE un’app adatta ad essere utilizzata sotto la guida e la supervisione di un professionista della riabilitazione, in modo da poterla inserire in un percorso terapeutico molto più grande ed approfondito.

Caratteristiche tecniche:
Credits: supervisione logopedica: Maya De Marta,
Compatibilità: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPad.
Lingue: Italiano
Prezzo: Gratis


Nel prossimo contributo, parleremo di DISLESSIA EVOLUTIVA, l'app di Enrico Savelli e Svano Pulga, edita da Erickson.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento