mercoledì 17 aprile 2019

Tutto il divertimento del Patchwork…in una app!

Le vacanze pasquali imminenti, regalano tempo da dedicare alle attività manuali, con gli amici e in famiglia. Organizzare laboratori di manualità, dove si possono sperimentare e provare nuove tecniche di craft, renderà il tempo delle vacanze non solo più divertente, ma anche valido didatticamente. 

In questo senso, alcune app possono essere di aiuto, soprattutto lì dove non si conosce nulla o quasi della tecnica da sperimentare. 

E’ il caso del PATCHWORK, una tecnica di cucito molto conosciuta, soprattutto nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, che prevede l’unione, tramite cucitura o tramite l’ausilio di uncinetti, di diversi pezzi di stoffa, tessuto o mattonelle. 

In questo modo, unendo tanti elementi tra loro, si ottengono lavori molto grandi, come le classiche coperte dai famosi colori accesi ed allegri!

Molto interessante è la possibilità di combinare gli elementi, in modo da ottenere figure geometriche differenti, mandala, sequenze.

Una tecnica che può essere riscoperta anche attraverso alcune app, come Patchwork fai da te e quilting, prodotta da FreeAppsLaborator e che ci parla anche di quilting, un’altra interessante tecnica dove la parte superiore è costutuita da un manufatto patchwork, mentre all’interno troviamo una imbottitura. 



Sono le impunture finali (quilt) che danno il nome a tutto il manufatto. 

L’app è davvero ben fatta, ci presenta l’essenziale delle tecniche trattate in modo molto chiaro e utile. L’app è davvero foriera di idee per realizzare manufatti patchwork, come cuscini, coperte, decorazioni, regali!






Cosi come Quilting Tutorials by MSQC di Missouri Star Quilt Co, l’app costituita da una raccolta di video tutorial, che permettono di mettersi immediatamente al lavoro, osservando più volte la tecnica. 

Ci sono differenti livelli, quello base per i principianti, e quello avanzato per chi già ha lavorato con questa tecnica.





I tutorial disponibili vengono aggiornati spesso e quindi rendono l’approccio sempre nuovo e divertente.


E se volessimo scegliere noi il disegno da realizzare il tecnica patchwork? Nessun problema. Quilts e Pattern Editor, ci viene in aiuto. Con questa app possiamo disegnare centinai di nuovi modelli, da utilizzare subito o da conservare nella modalità archivio. 


Tutte queste app sono disponibili per dispositivi con sistema operativo Android.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento