venerdì 5 maggio 2017

Incroci animati: un'app per studiare il codice della strada!

La conoscenza attenta e consapevole del “codice della strada” non è solamente indispensabile, per l’acquisizione della patente di guida, sia essa per il moto o per il quadriciclo a motore. 

Il codice della strada ormai è riconosciuto, a livello europeo, come un insostituibile bagaglio di cultura generale, che ognuno di noi, anche chi non guida, dovrebbe possedere. Iniziare presto ad insegnare ai ragazzi come muoversi sulla strada, soprattutto se fatto in forma di gioco e in maniera divertente, può diventare una bellissima opportunità, già quotidiana in molte realtà e contesti educativi e scolastici. A tale scopo, quest app che si chiama INCROCI ANIMATI può sicuramente risultare molto utile!

INCROCI ANIMATI, è una applicazione scaricabile direttamente su Play Store e disponibile per dispositivi con sistema operativo Android.

Nasce dalla volontà e dall’idea di Antonio Tota e sfrutta le tecniche dell’animazione, per mettere in evidenza l’ordine di precedenza dei veicoli, di fronte a uno stop. 

Chi deve passare per primo?



 Naturalmente nulla è affidato al caso, infatti esistono regole molto precise, che fanno parte del codice stradale, e che assegnano ad ognuno un ordine preciso e intransigente di precedenza. Così passeranno macchine, autobus, mezzi di soccorso, ambulanze, e ogni veicolo si comporta secondo un certo ordine di precedenza, di fronte ad uno stop.

Tramite l’app, è possibile scegliere il tipo di incrocio che si preferisce, e semplicemente sfiorando lo schermo, si accede direttamente alla guida dove è spiegato dettagliatamente l’utilizzo della stessa applicazione.



Sempre grazie all’app, si riescono ad animare gli incroci toccando semplicemente il pulsante play. 

Sicuramente un ottimo modo, utile ma anche divertente, per apprendere e interiorizzare una parte importante delle regole stradali.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento