lunedì 6 marzo 2017

SSF di De Agostini: l'app che mette tutta la Storia a portata di click!

Si chiama SSF Storia ed è prodotta da De Agostini, questa app molto utile per il ripasso e per lo studio della Storia. 

Disponibile sull’App store, richiede IOS 6.0 o superiore. Permette di visualizzare, tramite la grafica fresca e colorata, date e avvenimenti dalla Preistoria ai giorni nostri. 

Copre quindi tutta la storia dell’umanità, e consente di avere sempre a disposizione, sul cellulare o sul tablet, secoli di avvenimenti, adeguatamente sintetizzati e approfonditi dove necessario. Ma vediamo il dettaglio di questa interessante applicazione.

L’app permette di memorizzare con semplicità date e avvenimenti, ma non solo. I concetti principali che stanno alla base degli eventi, e che caratterizzano gli aspetti logici della Storia e della Storiografia, sono davvero a portata di click. 




Quello che colpisce principalmente è la grande capacità di sintesi contenuta nell’app. I capitoli che trattano gli elementi salienti, si distinguono per brevità e per semplicità, mentre l’allievo è sicuramente aiutato a ricostruire percorsi, scelte e iniziative dei grandi personaggi  che hanno fatto la storia, e ad individuare il loro ruolo anche alla luce dei fenomeni politici e sociologici.



Con questa app, lo studente sceglie innanzi tutto, l’argomento che più gli interessa e che desidera studiare, ripassare o approfondire. Ha l’opportunità di inserire i suoi appunti e di rileggerli.
Ma questa app non è solamente realizzate per il ripasso. Tramite le schede fornite, sono a disposizione utilissimi momenti di approfondimento mentre le conoscenze sono messe alla prova con gli entusiasmanti quiz.



La funzione “segnalibro”, infine, consente di fissare gli argomenti che più interessano e di riprendere lo studio dal punto in cui si è lasciato.

Infine, l’app fa parte della collana StudiaSuperFacile, edita da De Agostini.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento