venerdì 17 febbraio 2017

Your art: l'app per scoprire i tesori della National Gallery of Art


Disponibile per dispositivi con sistema operativo Android, e scaricabile direttamente da Playstore, YOUR ART è l’app dedicata alla National Gallery of Art e ci calerà in un mondo colorato, ricco di immagini e suoni.

La National Gallery of Art si trova a Washington negli Stati Uniti. Stiamo parlando di uno tra i musei dedicati all’arte più vasti ed importanti del mondo, con le sue ricchissime collezioni di capolavori, che riguardano sia l’Europa che gli Stati Uniti. 



Più di settecento anni di grande arte, espressione di fantasia e di ingegno umano. Si parte dell’arte bizantina e si arriva al XX secolo. Questa è la National Gallery of Art di Washington, che apre a tutti i suoi immensi tesori, attraverso una semplice e intuitiva app che si chiama YOUR ART.




Ed è proprio un’arte da portare sempre con se, quella proposta in questo viaggio virtuale alla scoperta di quattro grandi collezionisti americani: Andrew W. Mellon, Samuel H. Kress, Peter Arrell Brown Widener e Chester Dale. 



L’esperienza che questa app rende possibile, è davvero entusiasmante e riguarda 130 grandi opere di artisti come Leonardo, Rembrandt, Vermeer e Monet. Per ogni opera  per ogni artista, possiamo scoprire note a margine e ricevere informazioni sulle nostre curiosità, anche di natura museologica e museografica, come quelle relative alla conservazione delle opere. 



Non solo. Le immagini e le informazioni sono accompagnate da circa 50 clip audio.  Completa questo interessante percorso, la mappa interattiva e la visita guidata con le informazioni turistiche. Il tutto è disponibile in inglese, spagnolo, francese, giapponese, russo e mandarino.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento